28 Dicembre 2022 – “Joseph Ratzinger molto malato”, la preoccupazione della Germania dopo le parole di Papa Francesco

28 Dicembre 2022 – “Joseph Ratzinger molto malato”, la preoccupazione della Germania dopo le parole di Papa Francesco

29 Dicembre 2022 0

Dopo le parole allarmanti di Francesco, che ha invitato a pregare per il suo predecessore “molto malato“, Joseph Ratzinger, anche la chiesa tedesca si è unita all’appello. Grande preoccupazione è stata espressa dalla rivista ‘wir sind Papst‘, ‘noi siamo il Papa!’.

La Commissione europea ha convocato per giovedì una riunione per “discutere le possibili misure per un approccio coordinato” da parte degli Stati dell’Ue all’esplosione dei casi di Covid in Cina.

L’esercito russo sta lavorando a nuovi piani per impedire all’Ucraina di ricevere armi e munizioni dall’estero, afferma il ministro degli Esteri Sergey Lavrov in un’intervista al primo canale russo.

Luis Camacho, il principale leader dell’opposizione in Bolivia e governatore di Santa Cruz, è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di terrorismo. Sono in corso proteste in tutta la regione.

Per la Polizia federale (Pf) del Brasile il presidente uscente, Jair Bolsonaro, avrebbe commesso il reato di istigazione a delinquere divulgando la notizia falsa che associava la somministrazione dei vaccini contro la Covid-19 allo sviluppo della sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids). Ora la Corte Suprema dovrà decidere se aprire una inchiesta. Intanto il presidente uscente ha nominato oggi il generale Julio César de Arruda come nuovo comandante in capo dell’Esercito prima ancora dell’avvicendamento con il presidente eletto Luis Inacio Lula da Silva previsto per il primo gennaio.

Dejan Pantic, l’ex agente serbo dimissionario della polizia kosovara che era stato arrestato il 10 dicembre scorso, è stato rilasciato oggi e ha fatto ritorno a casa.

L’Estonia auspica “l’espulsione della Russia dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu“.

Nel suo ultimo giorno da ministro della difesa di Israele, Benny Gantz ha telefonato al presidente palestinese Abu Mazen.

Italia e Stati Uniti impongono test COVID-19 obbligatori per i viaggiatori provenienti dalla Cina.

Una settimana dopo aver ricevuto l’ordine dalla Corte Suprema (Stf), la deputata del Brasile Carla Zambelli ha fatto avere la sua pistola alla Polizia federale di San Paolo.

Tra il 23 e il 26 dicembre scorsi, 130 persone in procinto di vacare illegalmente il confine tra la Bielorussia e la Lettonia sono state intercettate dalla Polizia lettone.

Uno dei capi di un’organizzazione di estrema destra che ha progettato di rapire e uccidere la governatrice del Michigan Gretchen Whitmer nel 2020 è stato condannato a 19 anni e sette mesi di carcere.

Il Mef sta seguendo con attenzione e riservatezza il dossier Ita. Lo spiega il ministero, sottolineando che “si procede ordinanatamente rispettando le procedure e con la finalità di massimizzare il risultato previsto dal Dpcm“.

Sono stati fermati i tre uomini bianchi che il giorno di Natale, in una piscina di un resort vicino a Bloemfontein, nella provincia del Free State in Sudafrica, sono stati ripresi in un video – poi diventato virale – mentre schiaffeggiavano e insultavano due adolescenti neri cercando anche di affogarne uno.

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.