27 Novembre 2022 – Iran, arrestata la nipote dell’Ayatollah Ali Khamenei. Usa, l’invio di armi in Ucraina rallenta le forniture a Taiwan

27 Novembre 2022 – Iran, arrestata la nipote dell’Ayatollah Ali Khamenei. Usa, l’invio di armi in Ucraina rallenta le forniture a Taiwan

28 Novembre 2022 0

Farideh Moradkhani, nipote del leader supremo iraniano, l’Ayatollah Ali Khamenei, è stata arrestata. L’accusa è di aver invitato i governi stranieri a tagliare ogni legame con il governo iraniano.

Il governo e il Congresso americano temono che la guerra in Ucraina stia rallentando la fornitura di armi a Taiwan aggravando un arretrato di quasi 19 miliardi di dollari di equipaggiamenti militari destinati all’isola nell’ambito della strategia Usa per aiutarla a difendersi contro un’eventuale invasione da parte della Cina.

Il gruppo jihadista somalo al Shabaab ha rivendicato l’attacco avvenuto in serata all’hotel Villa Rosa nella capitale della Somalia. Al momento dell’attacco all’interno dell’hotel erano presenti diversi ministri del governo tra cui quello della Sicurezza, Mohamed Ahmed Dodishe, il quale è rimasto ferito nell’attacco.

Il Governo italiano ha quantificato in 2,6 miliardi euro il contributo di solidarietà delle imprese energetiche.

Proseguono e si allargano le proteste in Cina contro le dure restrizioni legate alla politica ‘zero Covid’ ordinate dal governo di Pechino. I lockdown che hanno coinvolto milioni di persone hanno scatenato centinaia di proteste, che si sono diffuse a Shanghai e in altre città, oltre che nella stessa Pechino.

A meno di dieci giorni dal ballottaggio in Georgia il candidato repubblicano Herschel Walker è incappato in una rumorosa gaffe. L’ex giocatore di football ha detto che gli elettori nati dopo il 1990, a cominciare dalla generazione Z, “non hanno diritto” di cambiare il Paese, e li ha invitati a lasciare gli Stati Uniti.

Il presidente del Senato egiziano, Abdel Wahhab Abdel Razek, ha espresso insoddisfazione per la decisione emessa dal Parlamento europeo, il 24 novembre, sulla situazione dei diritti umani in Egitto.

I russi starebbero preparando il trasferimento di unità separate delle loro truppe dalla Bielorussia ai territori occupati dell’Ucraina.

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici