27 Marzo 2024 – Macron boccia l’accordo Ue-Mercosur perchè troppo poco ‘Green’
L’accordo Ue-Mercosur, così come è negoziato oggi, è un accordo molto scadente. E’ quanto affermato dal presidente francese Emmanuel Macron, intervenendo a un forum economico con focus sulla “transizione verso l’economia green” a San Paolo.
Il bilancio del doppio bombardamento di Israele nella zona di Tayrharfa, nel sud del Libano, e nel villaggio di Naqoura è di otto morti. Si tratta di quattro membri dell’organizzazione politica e paramilitare libanese Hezbollah.
Appello del vice segretario di Stato Usa Kurt Campbell al vice ministro esecutivo degli Esteri della Repubblica popolare cinese Ma Zhaoxu. Secondo il portavoce del dipartimento Matthew Miller “il vice segretario Campbell ha parlato ieri con il vice ministro esecutivo degli Esteri della Repubblica popolare cinese (RPC), Ma Zhaoxu. L’appello rientra negli sforzi in corso per mantenere aperte le linee di comunicazione tra gli Stati Uniti e la Repubblica Popolare Cinese e gestire responsabilmente la concorrenza nelle relazioni“.
In un appello accorato, il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha sollecitato l’Occidente a fornire le tanto necessarie armi all’Ucraina per difendersi dalla Russia.
Accordo tra i Ventisette sulle nuove misure di salvaguardia da attivare in caso di improvvisi aumenti delle importazioni agricole di determinati prodotti dall’Ucraina nell’Ue.
Il bilancio finale delle vittime dell’attacco terroristico alla sala concerti di Mosca potrebbe essere molto più alto di quello ufficiale, che parla finora di 143 morti accertati. Altre 95 persone risulterebbero disperse secondo i registri ufficiali.
Convogli armati si stanno dirigendo da Tripoli al valico di frontiera di Ras Jedir dopo giorni di tensione al confine con la Tunisia. La scorsa settimana, il ministro Imad Trabelsi aveva disposto la chiusura del punto di confine terrestre e il ritiro del personale di stanza al valico “per preservare vite umane e proprietà pubbliche“.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.