27 Febbraio 2024 – Tamim ben Hamad al Thani, emiro del Qatar ha iniziato la sua visita di stato di due giorni in Francia per cessate il fuoco in Palestina
L’emiro del Qatar, Tamim ben Hamad al Thani, ha iniziato la sua visita di stato di due giorni in Francia, incentrata sul rilascio degli ostaggi a Gaza e sul rilancio del processo per la creazione di uno stato palestinese, oltre che sul rafforzamento delle relazioni bilaterali.
E’ di almeno 31 morti e dieci feriti il bilancio di un incidente stradale occorso in Mali. Le vittime erano a bordo di un autobus, partito da Kenieba e diretto verso il Burkina Faso, che è precipitato mentre attraversava un ponte sul fiume Bagoè.
La società britannica di sicurezza marittima Ambrey ha ricevuto oggi notizia di un incidente a circa 50 miglia nautiche a ovest della città portuale di Hodeidah, nello Yemen. Una nave mercantile ha riferito che una nave da guerra stava “sparando”.
La situazione in Ucraina è molto preoccupante. Lo ha detto il coordinatore per le comunicazioni strategiche al Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, durante un briefing con la stampa. “Senza il sostegno degli Stati Uniti, in uno o due mesi i russi riusciranno a conquistare nuovi territori e a registrare nuovi successi sul campo“.
I Paesi Bassi ritengono prematuro parlare dell’invio di truppe in Ucraina.
L’ambasciatore russo a Berlino, Sergey Nechaev, ha espresso preoccupazione per le dichiarazioni sempre più aggressive e “militariste” di alcuni leader politici tedeschi nei confronti della Russia.
Un presunto caso di corruzione nell’acquisto di mascherine agli inizi della pandemia di Covid-19 sta scuotendo il Partito socialista spagnolo.
Il presidente repubblicano della Camera dei rappresentanti, Mike Johnson, si è detto “ottimista” in merito alla possibilità di evitare un blocco delle amministrative del governo, che potrebbe verificarsi dal primo marzo in mancanza di un accordo al Congresso sul rifinanziamento dell’esecutivo.
Il ministro degli Esteri venezuelano, Yvan Gil, ha definito vergognoso il fatto che le organizzazioni internazionali continuino a non fermare il genocidio contro la Palestina, durante il suo intervento alla 55esima sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra. Le stesse accuse sono state mosse dal presidente Brasiliano Lula.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.