24 Marzo 2024 – Convalidati gli arresti dei quattro imputati per l’attacco terroristico a Mosca
Il tribunale di Mosca ha convalidato fino al 22 maggio l’arresto anche del quarto imputato per l’attacco terroristico di venerdì a Mosca. L’accusato si chiama Muhammadsobir Faizov, e va ad aggiungersi agli altri tre arrestati: Dalerjon Mirzoyev, Saidakrami Rachabalizoda e Shamsidin Fariduni. Faizov è un tagiko di 20 anni, temporaneamente disoccupato, che non parla neanche russo ed è stato portato in tribunale su una sedia a rotelle, accompagnato dai medici.
Il Brasile ha superato gli Stati Uniti diventando il primo fornitore di mais alla Cina nel primo bimestre del 2024, quando ha registrato un aumento del 178 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il governo di Javier Milei ha attaccato uno dei tabù della storia recente dell’Argentina: il bilancio delle vittime della repressione della giunta militare che governò il Paese tra il 1976 e il 1983. In un video il presidente Milei afferma che il numero di 30 mila scomparsi durante la dittatura è “inventato” e lo fa proprio nel Giorno della Memoria. E ha aggiunto “le sparizioni sono state un grosso problema“, ma il numero “è stato creato in Olanda“.
“Dopo l’attentato di Mosca, il presidente della Repubblica ha convocato stasera all’Eliseo il Consiglio di difesa e sicurezza nazionale“. Lo scrive su X il premier francese, Gabriel Attal.
“La confisca delle terre occupate viola il diritto internazionale. La Ue non riconoscerà le modifiche ai confini del 1967, inclusa Gerusalemme, se non concordato dalle parti“. Lo ha scritto in un tweet l’Alto rappresentante della Politica estera dell’Unione europea Josep Borrell affermando che “ali azioni illegali servono solo ad alimentare le tensioni e a minare la sicurezza di Israele, in cui la Ue è impegnata“.
E’ iniziato lo spoglio delle schede elettorali delle presidenziali in Senegal. La consultazione avrebbe registrato una buona affluenza, specialmente durante la mattina.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.