22 Novembre 2022 – Brasile, partito Bolsonaro chiede di annullare i voti elettronici.
Il Partito liberale (Pl) del presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha chiesto l’annullamento di parte dei voti che hanno permesso a Luiz Inacio Lula da Silva di vincere il ballottaggio di fine ottobre. Il ricorso è stato immediatamente sospeso dalla giustizia elettorale, in attesa di un chiarimento sulle argomentazioni. Il presidente del Pl, Valdemar Costa Neto, aveva chiesto di annullare il voto espresso nelle 279 mila urne elettroniche costruite prima del 2020. Esclusi i voti depositati in queste urne, circa il 59 per cento del totale, Bolsonaro avrebbe ottenuto il 51 per cento dei favori, confermandosi presidente.
Un operatore umanitario di nazionalità mozambicana della ong francese Solidarités International è stato ucciso in un’imboscata ad opera di un gruppo armato nel nord del Mozambico. L’area è sconvolta dalla violenza jihadista da più di cinque anni.
La Corte costituzionale (Tc) del Perù ha ordinato al Congresso di annullare la richiesta di impeachment per “tradimento alla patria” presentata dall’opposizione contro il presidente Pedro Castillo. Il ricorso chiedeva di inibire il capo dello Stato per cinque anni per aver dichiarato che il suo paese potrebbe agevolare uno sbocco al mare alla Bolivia.
L’amministrazione Biden ha annunciato l’estensione fino a giugno della moratoria sul debito studentesco per milioni di americani, in attesa di un accordo giudiziario per la cancellazione parziale dei prestiti.
Hp prevede di ridurre l’organico globale di circa 4.000-6.000 unità entro la fine dell’anno fiscale 2025.
L’Ecuador ha installato nelle carceri del Paese un nuovo sistema elettronico di riconoscimento facciale basato su intelligenza artificiale. L’annuncio avviene a meno di una settimana dall’ultima rivolta carceraria che ha provocato dieci vittime nella prigione di El Inca.
Il processo civile a Donald Trump e ai suoi figli per frode fiscale inizierà il 2 ottobre 2023, 13 mesi prima delle elezioni presidenziali per la Casa Bianca.
Il governo dello stato brasiliano di Paranà ha avviato il processo di privatizzazione della Compagnia paranaense dell’Energia (Copel). La società pubblica è responsabile della distribuzione di energia nello Stato e serve 5 milioni di unità di consumo in 394 municipi.
Il governo estone pubblicherà domani la lista completa dei 322 monumenti di epoca sovietica presenti nello spazio pubblico del Paese passibili di rimozione. Ne ha dato notizia un comunicato stampa del governo.
Francia, Germania e Italia hanno firmato oggi a Parigi una dichiarazione congiunta per garantire il futuro utilizzo dei lanciatori europei nell’ambito della Conferenza Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.