I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

22 Novembre 2021 – I sondaggi non spaventano Biden, si dice pronto a ricandidarsi a 82 anni. Ucraina, gli aiuti del Fmi arrivano a 2,8miliardi di dollari. Usa accusa Maduro, manipolate elezioni locali. Kosovo, preoccupa il riarmo della Serbia

Il presidente Usa Joe Biden intende candidarsi di nuovo alla Casa Bianca nel 2024, quando avrà 82 anni. A confermarlo è la portavoce Jen Psaki circa le indiscrezioni circolate nell’ultima settimana e nonostante il crollo di popolarità nei sondaggi registrata negli ultimi mesi.

Il comitato esecutivo del Fondo monetario internazionale (Fmi) ha completato la prima valutazione della performance economica dell’Ucraina nel quadro dell’accordo di stand-by da 18 mesi approvato il 9 giugno 2020, concedendo una tranche da 699 milioni di dollari arrivando quindi alla cifra di 2,8miliardi di dollari. Intanto gli Stati Uniti comunicano la propria preoccupazione per le presunte attività della Russia in Ucraina e sono pronti ad inviare consiglieri militari e armi per scongiurare lo scenario di una invasione. 

Nuove dure accuse dall’amministrazione Biden al presidente del Venezuela, Nicholas Maduro. “Il regime di Maduro ha nuovamente privato i venezuelani del loro diritto di partecipare a elezioni libere e democratiche“, ha affermato il segretario di Stato Usa, Antony Bliken, con un comunicato in riferimento alle elezioni locali (che si sono svolte ieri con una vittoria del partito di Maduro). Complessivamente Caracas, secondo Washington, ha arrestato 250 persone, mentre manipolava il processo elettorale.

Il premier kosovaro Albin Kurti ha denunciato con preoccupazione il massiccio riarmo della Serbia, affermando che Belgrado spende nel settore della difesa piu’ di tutti gli altri Paesi dei Balcani occidentali messi insieme – Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Kosovo, Macedonia del Nord e Albania. In una intervista al quotidiano croato Vecerni list

La procura nazionale di El Salvador ha ordinato oggi alla Polizia la perquisizione di sette organizzazioni non governative sospettate di appropriazione indebita di fondi dello Stato. Tra queste, riferisce il portale “Diario ElSalvador“, figura l’Ong per i diritti delle donne Las Melidas

Gli Stati Uniti sanzionano una imbarcazione coinvolta nel completamento dei lavori del Nord Stream 2. E’ quanto emerge dal rapporto trimestrale inviato dall’amministrazione Biden al Congresso e riportato dall’agenzia Bloomberg. Nel mirino delle sanzioni americane finisce Transadria, entità con base a Cipro che si ritiene una società di comodo russa, per i lavori svolti con una della sue imbarcazioni, la Marlin. Secondo funzionari americani il Nord Stream 2 non sarà operativo ancora per alcuni mesi e questo potrebbe giocare a favore degli Stati Uniti perchè potrebbe concedere più tempo per modernizzare il settore energetico dell’Ucraina. 

Le elezioni generali svoltesi ieri in Cile, oltre a proporre un ballottaggio presidenziale dall’esito incerto il 19 dicembre fra l’ultraconservatore Josè Antonio Kast e il progressista Gabriel Boric, hanno anche restituito una conformazione dagli equilibri e maggioranze difficili per il Senato e la Camera che si insedieranno a marzo 2022.  Il governo del Cile ha deciso peraltro di rispondere con una nota ufficiale alle dichiarazioni dell’ambasciatore argentino a Santiago, Rafael Bielsa, che in un’intervista radiofonica aveva definito il candidato ultraconservatore alle elezioni presidenziali Kast, come “antiargentino” e “xenofobo“. Nel comunicato le dichiarazioni di Bielsa sono state ferite “inadeguate“. “Tali espressioni rappresentano un’intromissione inaccettabile negli affari interni del Cile e sono contrarie alle norme della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche“.

Il numero di migranti sbarcati quest’anno sulle coste britanniche – circa 25.700 – è tre volte il totale di quello del 2020. A riferirlo è un rapporto del ministero dell’Interno.

Lo Stato del Wisconsin e gli Stati Uniti sono sotto shock per l’incidente avvenuto a Waukesha, dove un rapper – Darrell Brooks Jr – alla guida di un Suv lanciato a forte velocità ha travolto i partecipanti a una parata di Thanksgiving, uccidendo cinque persone e ferendone almeno 48. L’uomo, subito arrestato, non è accusato di terrorismo ma di cinque omicidi intenzionali. Secondo la polizia, sarebbe finito per sbaglio in mezzo alla parata dopo un tentativo di fuga in auto, seguito ad un accoltellamento.

Il governo del Brasile ha criticato la proposta della Commissione europea di vietare l’importazione di prodotti agroalimentari considerati fortemente legati al processo di deforestazione e al degrado forestale nel Paese. Il ministro dell’Ambiente, Joaquim Leite, ha bollato l’iniziativa come inaccettabile.

L’Antitrust ha aperto una istruttoria sull’uso del sistema NutriScore da parte di diversi gruppi. “Sistemi come il Nutriscore rappresentano una semplificazione estrema di indicazioni salutistiche e nutrizionali importantissime e sono in grado di fuorviare ed ingannare i consumatori modificando sensibilmente le loro decisioni di acquisto“.

Il 60 per cento degli elettori venezuelani non hanno potuto o non hanno voluto votare alle elezioni amministrative di ieri nel Paese. Lo ha affermato Juan Guaidò, leader dell’opposizione e presidente ad interim riconosciuto da più di 50 Paesi, che ha rinnovato il proprio appello affinché l’opposizione si unisca per “sconfiggere la dittatura“.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password