21 Marzo 2023 – Sesta serata di proteste e incidenti a Parigi contro la riforma delle pensioni di Macron

21 Marzo 2023 – Sesta serata di proteste e incidenti a Parigi contro la riforma delle pensioni di Macron

22 Marzo 2023 0

 

Sesta serata consecutiva di incidenti a Parigi e in altre città francesi per la protesta contro la riforma delle pensioni, con raduni spontanei un po’ ovunque. Sono stati 27 i fermi prima di mezzanotte.

Il presidente francese Emmanuel Macron, ai parlamentari della maggioranza da lui ricevuti questa sera all’Eliseo, all’indomani dell’adozione della riforma sulle pensioni da parte del Parlamento, ha avvertito che “la folla” che manifesta contro la riforma delle pensioni non ha “nessuna legittimità di fronte al popolo che si esprime sovrano attraverso i suoi eletti“.

Il presidente Alberto Fernández ha annunciato la decisione di riportare l’Argentina all’interno dell’Unione delle Nazioni sudamericane (Unasur). Si tratta di un Organismo di integrazione regionale il cui Trattato costitutivo fu firmato nel 2008 a Brasilia.

La Corte costituzionale del Cile ha dichiarato legali i provvedimenti di indulto firmati dal presidente Gabriel Boric. Erano stati adottati in favore dei protagonisti delle proteste sociali di fine 2019.

Google ha invitato il pubblico negli Stati Uniti e in Gran Bretagna a testare il suo chatbot AI, noto come Bard. Continua il suo percorso graduale per mettersi al passo con ChatGPT supportato da Microsoft.

Un uomo di 28 anni è morto dopo essere stato immobilizzato a terra per undici minuti da sette agenti in un ospedale psichiatrico pubblico in Virginia. La procura ha rilasciato le immagini registrate dalle telecamere interne.

Saad Ibrahim Almadi, 72enne saudita-americano, condannato in Arabia Saudita a 19 anni per una serie di tweet critici contro Riad è stato liberato.

I droni di sorveglianza americani volano sul Mar Nero ma ben più a sud rispetto all’incidente della scorsa settimana, quando un drone statunitense è stato colpito da un jet russo. A riportarlo la Cnn di fatto ammettendo che l’incidente dei giorni scorsi costituiva una provocazione.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che il suo paese “vincerà l’eroica battaglia per il Donbass, il confronto nel sud e riprenderà la Crimea“. Lo riporta Unian.

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici