2 Aprile 2023 – Attentato a San Pietroburgo in un bar, 30 persone ferite. Obiettivo un blogger pro guerra
Sono salite a 30 le persone rimaste ferite a San Pietroburgo nell’esplosione avvenuta a causa di un ordigno nel bar Street Food, in cui è rimasto ucciso il blogger militare russo Vladlen Tatarsky, noto per le sue posizioni a favore della guerra in Ucraina. Darya Tryopova, è stata arrestata perché sospettata di essere coinvolta nell’attentato. Era nota per aver partecipato a manifestazioni contro la guerra.
Testa a testa in Bulgaria, che oggi è andata al voto per le quinte elezioni generali in due anni, giunte in un periodo di preoccupazione per la guerra nella vicina Ucraina, per l’instabilità politica e per i problemi economici del Paese, che è lo Stato membro più povero dell’Unione europea. La coalizione riformista guidata dall’ex primo ministro Kiril Petkov è la probabile vincitrice delle elezioni parlamentari, visto che dagli exit poll è risultata prima forza politica.
Promosso alla carica di Primo Ministro della Finlandia dopo la vittoria alle elezioni legislative di oggi, il leader del partito di centro-destra Coalizione Nazionale Petteri Orpo ha fatto della disciplina fiscale la sua massima priorità. La premier uscente della Finlandia, Sanna Marin, ha concesso la vittoria alle elezioni parlamentari. Il suo Partito socialdemocratico, con lo scrutinio dei voti ormai quasi concluso, si posiziona terzo al 19,9 per cento.
I parigini hanno detto basta: 9 su 10 hanno votato no ai monopattini a noleggio, quelli che chiunque, senza controllo, senza possibilità di multe né di essere tracciato, può affittare per pochi spiccioli, circolando poi sulle strade, sui marciapiede, con i semafori rossi e parcheggiando ovunque.
In Montenegro, dove oggi nel ballottaggio delle presidenziali era in atto una sfida tra il vecchio e il nuovo, ha largamente vinto il nuovo, segnando la fine di un’era. Jakov Milatovic, giovane e brillante economista da poco entrato in politica con l’obiettivo di portare aria nuova nel piccolo e instabile Paese balcanico, ha infatti battuto nettamente il presidente uscente Milo Djukanovic.
A poche ore dalla prima udienza dopo la storica incriminazione per i pagamenti alla pornostar Stormy Daniels, arrivano nuovi guai giudiziari per Donald Trump. Il dipartimento di Giustizia e l’Fbi avrebbero raccolto prove schiaccianti che l’ex presidente ha tentato di ostacolare le indagini sulle carte top secret portate a Mar-a-Lago.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.