18 Febbraio 2024 – Il Partito Popolare spagnolo alla guida della Galizia. Sondaggi sconfessati.
Il Partito Popolare è riuscito a mantenere il controllo della Galizia, la sua tradizionale roccaforte, nelle elezioni regionali a dispetto dei sondaggi che suggerivano la vittoria del Blocco Nazionalista Galiziano insieme con i socialisti del primo ministro Pedro Sanchez. Una conferma per la leadership del partito conservatore all’opposizione. Il Pp ha ottenuto il 47,5% dei voti.
Due palestinesi di 19 e 36 anni sono stati uccisi in un raid dell’esercito israeliano nel campo profughi di Tulkarem, in Cisgiordania, mentre un terzo è stato colpito a morte a un posto di blocco fuori dalla città di Nablus. Le Brigate dei Martiri di Al-Aqsa, il braccio armato del partito Fatah, hanno identificato il 36enne come un loro comandante locale.
La Norvegia ha accettato di aiutare a trasferire all’Autorità nazionale palestinese le entrate fiscali raccolte da Israele e congelate dopo l’avvio della guerra contro Hamas a Gaza.
Migliaia di messicani sono scesi in strada nella capitale per protestare contro il presidente Andres Manuel Lopez Obrador e chiedere un “voto libero” e la “difesa della democrazia“, accusando il governo di interferire nella campagna elettorale per le presidenziali del 2 giugno.
Il Comando centrale americano (Centcom) ha riferito di aver condotto ieri con successo cinque attacchi di autodifesa contro tre missili da crociera, un sottomarino senza pilota (Uuv) e una nave di superficie senza pilota (Usv) nelle aree dello Yemen.
Alcuni camionisti sostenitori di Trump si stanno rifiutando di trasportare carichi da e per New York dopo che l’ex presidente è stato multato di 355 milioni di dollari e gli è stata sospesa la capacità di gestire attività nello stato nel verdetto di frode civile di venerdì.
Il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, ha annunciato che la Cina eliminerà l’embargo sulla carne bovina spagnola, il che significa che i prodotti spagnoli “potranno accedere liberamente” a questo mercato asiatico.
La Bosnia Erzegovina e la Repubblica Srpska (entità serba della Bosnia Erzegovina) non hanno aderito alle sanzioni contro la Bielorussia. Lo ha ricordato il presidente della Repubblica Srpska, Milorad Dodik in visita a Minsk.
I soldati della Giordania hanno ucciso cinque trafficanti che avrebbero tentato di introdurre sostanze stupefacenti nel Paese dalla vicina Siria.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.