16 Ottobre 2023 – Attentato a Bruxelles, due svedesi uccisi da affiliato Isis
Attentato a Bruxelles proprio mentre si gioca la gara tra Belgio e Svezia valida per le qualificazioni a Euro 2024. “Ho ucciso tre svedesi” l’attentatore ha pronunciato queste parole: “Amiamo chi ci ama e odiamo chi ci odia”. Così l’attentatore che questa sera ha sparato all’impazzata con il kalashnikov”.
Il capo dell’ufficio diaspora di Hamas, Khaled Meshaal, ha dichiarato che l’organizzazione palestinese vuole la liberazione dei 6.000 prigionieri detenuti nelle carceri israeliane in cambio del rilascio degli ostaggi israeliani, compresi ufficiali di alto rango della divisione Gaza.
Con la firma di un decreto presidenziale che ordina ufficialmente il cessate il fuoco tra le parti, il governo di Gustavo Petro e la principale fazione dei dissidenti delle Farc, il cosiddetto Stato maggiore centrale (Emc), hanno avviato il tavolo negoziale per raggiungere un accordo di pace totale.
Il presidente del gruppo francese Atos Bertrand Meunier ha presentato le dimissioni. Lo riferiscono i media francesi, spiegando che questa notizia porterà a un rinvio dell’acquisizione dell’azienda da parte dell’uomo d’affari Daniel Kretinsky all’inizio del secondo trimestre 2024.
Le tensioni tra Washington e Pechino passano anche per l’America Latina, e più in particolare, per la base cinese di sorveglianza spaziale che opera nella provincia di Neuquen, in Patagonia dal 2017, e gestita direttamente da Pechino, sulla base di un contratto cinquantennale.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.