15 Maggio 2024 – Ancora grave il primo ministro della Slovacchia Robert Fico dopo l’agguato

15 Maggio 2024 – Ancora grave il primo ministro della Slovacchia Robert Fico dopo l’agguato

16 Maggio 2024 0

Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è in gravi condizioni all’ospedale della cittadina di Banska’ Bystrica, nel centro del Paese e a 200 chilometri dalla capitale Bratislava, dopo essere stato ferito con 5 colpi di pistola sparati al termine di una riunione del governo a Gandlova e aver subito un lungo intervento chirurgico al termine del quale è stato posto in coma farmacologico.

L’attentato a colpi di pistola avvenuto oggi contro il premier slovacco Robert Fico è stato “un atto politicamente motivato” che rischia di far sprofondare il Paese nella “guerra civile“. Lo ha detto oggi in conferenza stampa il ministro dell’Interno, Matus Sutaj Estok, ripreso dai media nazionali.

Non c’è nessun posto sicuro dove andare a Gaza“. Lo ha detto il portavoce delle Nazioni Unite. Intanto dal 6 maggio a oggi sono 600 mila i rifugiati palestinesi che hanno lasciato o sono stati spostati da Rafah, a sud di Gaza, in vista dell’attacco di terra che Israele ha annunciato da tempo.

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Pechino giovedì mattina presto per la visita ufficiale organizzata e fortemente voluta da Xi Jinping.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first lady Jill Biden ospiteranno il presidente keniota William Ruto e la first lady Rachel Ruto il 23 maggio per celebrare il sessantesimo anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Kenya e Stati Uniti.

L’intelligence americana è convinta che Cina, Russia e Iran siano tra “gli attori stranieri che cercano di influenzare le elezioni” presidenziali in programma a novembre e che la Russia, in particolare, rimanga “la minaccia più attiva alle nostre elezioni“.

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha avuto due colloqui telefonici separati con il presidente della Georgia, Salome Zourabichvili, e il primo ministro Irakli Kobakhidze, con i quali ha discusso della situazione del Paese.

Il governo del Brasile ha annunciato che predisporrà aiuti del valore di quasi mille dollari per le famiglie colpite dalle inondazioni nello stato meridionale di Rio Grande do Sul.

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.