15 Maggio 2023 – Il procuratore speciale Usa denuncia ‘inchiesta Fbi su Russiagate senza fondamento’
Nell’atteso rapporto del procuratore speciale John Durham l’Fbi viene accusata di aver avviato l’inchiesta sulla campagna elettorale del tycoon, che poi divenne il Russiagate, sulla base di “informazioni di intelligence grezze, non analizzate e corroborate“.
Il sindaco del municipio di Duran, in Ecuador, Luis Chonillo, è stato preso a bersaglio da un attentato al primo giorno in carica.
Il ministro dell’Agricoltura del Brasile, Carlos Favaro, ha dichiarato lo stato di allerta sanitaria dopo che nel Paese sono stati registrati due casi di influenza aviaria H5N1 in due uccelli marini lungo la costa dello Stato di Espirito Santo.
Un ex dipendente dell’ambasciata Usa a Mosca, Robert Shonov, è stato arrestato a Vladivostok con accuse di cospirazione.
Almeno tre presunti affiliati del Clan del Golfo sono morti in un’operazione congiunta delle forze armate e della polizia nella parte nord-occidentale della Colombia, nel dipartimento di Chocò.
L’Italia è un “partner strategico” della Germania, dalla protezione del fianco orientale della Nato al Sahel, dalla cooperazione negli armamenti al “sostengo concreto” per l’Ucraina, impegnata a respingere la missione speciale russa. E’ quanto affermato dal ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius.
Dopo avere prestato giuramento, il democratico Brandon Johnson ha iniziato oggi il suo primo mandato da sindaco di Chicago.
Amy Pope, veterana della Casa Bianca, ha salutato una “giornata straordinaria”: e’ la prima donna eletta a capo dell’agenzia ONU per le migrazioni, promettendo un approccio piu’ “globale” per aiutare i migranti.
Intervenendo al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a nome di tutti i Paesi baltici, il Rappresentante permanente della Lituania all’Onu, Rytis Paulauskas, ha ribadito la necessità che le Nazioni Unite eseguano un’attività di continua supervisione degli aiuti umanitari all’Ucraina e monitorino costantemente la Black Sea Grain Initiative come mezzo per alleviare la crisi alimentare globale.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.