14 Maggio 2024 – Per inviato Onu Bathily: “La Libia sta diventando uno stato mafioso”
“Oggi la Libia è quasi un supermercato all’aperto di armi” e “sta diventando sempre più una sorta di stato mafioso, dominato da diversi gruppi coinvolti nel traffico di benzina, di migranti, di metalli come l’oro e di droga“. E’ quanto ha denunciato l’inviato speciale dell’Onu uscente, Abdoulaye Bathily, in un’intervista rilasciata al sito delle Nazioni Unite.
Un comandante di Hezbollah è stato ucciso in un attacco di droni a Tiro, attribuito a Israele.
L’Ucraina ha introdotto blackout di emergenza in tutte le regioni del Paese. Lo ha comunicato l’operatore energetico statale Ukrenergo.
La polizia francese sta dando la caccia a un gruppo di uomini armati che hanno ucciso due agenti penitenziari in un attacco a un casello autostradale che ha liberato un detenuto legato a omicidi per droga.
Il governo degli Stati Uniti ha avvertito la Georgia di non diventare un avversario dell’Occidente schierandosi con Mosca, dopo che il parlamento ha sfidato le proteste di piazza per approvare una legge a loro dire ”ispirata dal Cremlino”.
Uomini armati palestinesi sono stati visti in un centro logistico dell’Unrwa a Rafah, nel sud di Gaza, e vicino ai veicoli delle Nazioni Unite, nelle riprese dei droni dell’Idf del fine settimana, lo scrive il Times of Israel.
Il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha riferito che almeno 7.531 civili, tra cui 568 minori, sono stati evacuati finora a seguito della nuova offensiva russa nel nord della regione.
La Francia invierà un nuovo lotto di missili terra-aria Aster per rifornire il sistema di difesa aerea franco-italiano SAMP/T-MAMBA che difende Kiev. Lo ha annunciato il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.