14 Agosto 2023 – Nuove tensioni tra Kosovo e Serbia
Ha suscitato dure reazioni a Belgrado e Skopje una visita che il premier kosovaro Albin Kurti ha compiuto nel fine settimana a Tetovo, città del nordovest della Macedonia del nord, principale centro di una regione a maggioranza di popolazione di etnia albanese. Durante la visita sono state esposte bandiere e simboli della cosiddetta Grande Albania.
Gli Stati Uniti hanno negato il visto d’ingresso a funzionari russi che dovevano andare a Seattle per partecipare all’Asia-Pacific Economic Cooperation, un forum intergovernativo.
Il ministro degli Esteri nigerino del governo di Mohamed Bazoum, Hassoumi Massaoudou, respinge fermamente le accuse di “alto tradimento” mosse dal regime militare contro il deposto presidente.
La Banca di Lettonia ha comunicato oggi di essere favorevole all’introduzione di una tassa sugli extraprofitti delle banche cui sta lavorando il ministero delle Finanze del Paese baltico.
Un elenco di accuse penali in Georgia contro l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è apparso brevemente su un sito web della contea di Fulton, ma i pubblici ministeri hanno dichiarato che Trump non è stato incriminato nella loro lunga indagine sulle elezioni presidenziali del 2020.
Il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, ha discusso oggi in videoconferenza con il suo omologo armeno, Ararat Mirzoyan, la situazione nel corridoio di Lachin, l’unico collegamento terrestre tra il Nagorno-Karabakh e l’Armenia, bloccato dall’Azerbaigian dal dicembre dello scorso anno.
La giustizia del Brasile ha disposto la revoca del mandato di governatore dello Stato di Roraima ad Antonio Denarium.
Il ministro della Difesa cinese interverrà alla Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale. Lo ha dichiarato un portavoce della Difesa di Pechino.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.