10 Marzo 2024 – Benjamin Netanyahu e Joe Biden rompono. Gli Usa chiedono cambio di strategia
Il presidente americano Joe Biden ha avviato una manovra complicata: rompere con il premier israeliano Benjamin Netanyahu e la sua strategia di guerra nella Striscia di Gaza, pur restando al fianco di Israele nella sua lotta contro Hamas.
Il ramo di Al-Qaeda nello Yemen ha annunciato la morte del suo leader, Khalid Batarfi, senza rivelarne le cause, secondo il centro di monitoraggio Usa SITE.
Mentre migliaia di musulmani entrano nel complesso della moschea di Al-Aqsa nella Città Vecchia di Gerusalemme per pregare la prima notte del mese sacro del Ramadan, un video che circola sui social media mostra agenti della polizia di frontiera israeliana che assalgono i fedeli con manganelli all’ingresso della moschea, scrive il Times of Israel.
Il governo argentino ha annunciato che invierà l’esercito nella città di Rosario per combattere la violenza delle gang criminali e del narcotraffico, che negli ultimi giorni hanno provocato due morti.
Stando ai primi exit poll diffusi dalla tv di stato portoghese RTP, la coalizione dei conservatori Alianza Democratica (Ad) avrebbe vinto le elezioni ottenendo tra il 29 e 33 per cento dei consensi, seguita dal Partito socialista (Ps), che avrebbe ottenuto tra il 25 e il 29 per cento dei voti.
La Cina ha chiesto un “dialogo diretto” tra Russia e Ucraina, affermandosi di essere pronta a svolgere il proprio ruolo nella “costruzione di ponti” per spingere le due parti al tavolo dei negoziati, per porre fine al conflitto che ha è entrato nel suo terzo anno.
Il primo ministro del Ciad, Succe’s Masra, e’ stato ufficialmente candidato alle elezioni presidenziali del 6 maggio dal suo partito, “Les Transformateurs”.
Si è svolto oggi un incontro tripartito libico, ospitato nella sede della Lega degli Stati arabi al Cairo, in Egitto, con lo scopo di promuovere la comprensione reciproca tra i diversi attori della Libia.
Il ministero della Difesa russo ha reso noto che un drone è stato distrutto vicino a San Pietroburgo.
Il presidente della Repubblica d’Egitto, Abdel Fattah al Sisi, prestera’ giuramento per il nuovo mandato presidenziale il prossimo 2 aprile davanti alla Camera dei rappresentanti.
Sono saliti a 19 i morti nella frana sull’isola indonesiana di Sumatra provocata dalle pioggie torrenziali..
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.