1 Febbraio 2023 – Escalation in Corea del Nord, Usa ampliano esercitazioni e Pyongyang parla di prossimità alla linea rossa
Il ministero degli Esteri della Corea del Nord ha ammonito che l’espansione delle esercitazioni congiunte degli Stati Uniti e dei loro alleati hanno spinto la situazione a una “linea rossa estrema” e minacciano di trasformare la penisola in un “enorme arsenale da guerra e in una zona ancora più critica“.
Il parlamento peruviano ha votato a sfavore della richiesta di elezioni anticipate avanzata dalla presidente Dina Boluarte. Hanno votato contro 68 deputati, contro 54 favorevoli.
La Spagna invierà 20 veicoli corazzati per trasporto truppe M113 in Ucraina. I mezzi partiranno già il 6 febbraio, ha detto il governo spagnolo.
Secondo il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov la Russia starebbe preparando una nuova massiccia offensiva per il 24 febbraio, a un anno dall’inizio della guerra.
Intanto Anatoly Antonov ambasciatore russo a Washington ha affermato che “Gli Stati Uniti non sono dell’umore giusto per una soluzione diplomatica del conflitto in Ucraina, sono favorevoli a mantenere un calore controllato“.
Le questioni religiose non facevano parte del patto che Svezia e Finlandia hanno firmato con la Turchia lo scorso anno per superare le obiezioni di Ankara alla loro candidatura all’adesione alla Nato. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri di Stoccolma, Tobias Billstrom.
Un razzo proveniente dalla Striscia di Gaza è stato intercettato dalla forze armate israeliane.
L’Ambasciata d’Italia a Washington ha organizzato per domani un webinar per imprenditori italiani interessati a operare negli USA e che desiderano avere informazioni pratiche in merito alla tutela dei marchi e brevetti sul mercato americano.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.