Il Paraguay sostiene Taiwan, ma chiede più investimenti
Il Paraguay è uno dei quattordici Paesi del mondo e l’unico in Sudamerica a riconoscere la sovranità di Taiwan, fin dal 1957. Oggi, però, chiede a Taipei un buon motivo per resistere alle lusinghe di Pechino e restare dalla sua parte: in un’intervista al Financial Times il presidente Mario Abdo Benítez ha detto che servirebbe un investimento da un miliardo di dollari nell’economia paraguaiana. Se nei Paesi dai quali non è riconosciuta Taiwan ha già investito più di 6 miliardi di dollari, allora è venuto il momento di portare risorse anche al suo unico alleato sudamericano, sostiene Abdo Benítez. Tale gesto gli darebbe la possibilità di dimostrare concretamente ai suoi cittadini “i reali benefici dell’alleanza strategica” ed evitare quanto accaduto nel 2021con il Nicaragua, che ha tagliato i rapporti con Taiwan per passare all’amicizia con la Cina. Negli ultimi anni la mancanza di relazioni diplomatiche e commerciali con Pechino e l’accesso negato al mercato cinese sono costati moltissimo all’economia paraguiana, specialmente all’agricoltura, che costituisce il 30% del PIL nazionale. Il presidente sente in particolare la pressione dei coltivatori di soia e degli allevatori, che vorrebbero poter esportare in Cina. Pochi giorni dopo l’intervista in cui Abdo Benítez ha lanciato l’idea dell’investimento taiwanese, il ministro degli Esteri paraguaiano Julio César Arriola ha fatto un passo indietro, spiegando come il presidente volesse solamente stimolare nuovi affari e affermando che i rapporti fra Asunción e Taipei sono amichevoli ed “eccellenti” sia a livello politico che diplomatico e che non dipendono dall’entità di investimenti ulteriori. Dal Ministero degli Esteri taiwanese fanno sapere che Arriola ha conferito con l’ambasciatore in Paraguay per chiarire la situazione e che le relazioni fra i due Paesi sono “basate su valori e idee comuni”. Da parte sua, Taiwan continuerà a incoraggiare i suoi imprenditori a effettuare business in Paraguay. Recentemente Abdo Benítez ha presenziato alla cerimonia per la firma di un accordo fra l’Agenzia di sviluppo finanziario paraguaiana e il Fondo internazionale per la cooperazione e lo sviluppo di Taiwan (ICDF). Quest’ultimo ha donato 5 milioni di dollari per un’iniziativa a favore delle donne paraguaiane.
Durante la riunione trienтale dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO), che si sta svolgendo a Montreal e che durerà fino al 7 ottobre, il Paraguay ha chiesto di includere Taiwan nelle attività e nei meccanismi dell’organismo. Félix Kanazawa, capo della Direzione nazionale dell’aviazione civile paraguaiana, ha detto che se l’ICAO vuole veramente implementare il suo piano globale per la sicurezza aerea, allora deve ricomprendervi anche Taipei, perché ben 18 rotte internazionali e 4 interne sono operate dalla Repubblica di Cina. All’esortazione di Kanazawa si sono uniti 217 parlamentari e legislatori dei Paesi dell’America Latina e dei Caraibi, che hanno chiesto al presidente del consiglio dell’ICAO Salvatore Sciacchitano di invitare Taiwan all’assemblea triennale.
Vive a Mosca dal 2006. Traduttore dal russo e dall’inglese, insegnante di lingua italiana. Dal 2015 conduce conduce su youtube video-rassegne sulla cultura e la società russa.