Crisi ucraina, Francia raccoglie passi in avanti nel suo dialogo con la Federazione Russa
Il presidente francese Emmanuel Macron ha avuto un colloquio telefonico con l’omologo russo, Vladimir Putin, durante il quale sono stati accolti favorevolmente i “progressi positivi” compiuti sulla crisi ucraina nell’ambito del formato Normandia. Lo ha reso noto l’Eliseo. I due leader “vogliono continuare il dialogo in questo quadro per una messa in atto degli accordi di Minsk relativi alla situazione nel Donbass“, ha aggiunto la presidenza francese.
“I leader hanno espresso le loro opinioni sulla situazione dell’Ucraina e sulle questioni relative alla fornitura alla Russia di garanzie di sicurezza a lungo termine e legalmente vincolanti“, si legge in una nota. Putin e Macron, riferisce il Cremlino, hanno anche discusso la possibilità di incontrarsi di persona.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.