Caccia F-16 abbattuto, scontro tra Ministero Difesa, Comitato per la Difesa del Parlamento ucraino e Enti locali
È totale cortocircuito nell’informazione in Ucraina. Il Ministero della difesa ucraina ha finalmente ammesso che uno dei caccia F-16 ottenuti da Kiev recentemente è stato distrutto lo scorso 26 agosto. Si tratta del primo velivolo di questo genere abbattuto nel Paese. Secondo le autorità di Kiev, nell’incidente è rimasto ucciso anche Oleksiy Mes, uno dei primi piloti ucraini ad essere stato addestrato negli Stati Uniti, il quale avrebbe commesso un errore mentre operava per contrastare il massiccio attacco missilistico russo.
Questa versione viene però contestata da Maryana Bezuglaya, membro del Comitato per la Difesa del parlamento ucraino: “Secondo le mie informazioni, l’F-16 del pilota Ucraino Alexey “Moonfish” Mes è stato abbattuto dal sistema missilistico antiaereo Patriot a causa della scarsa coordinazione tra i reparti”.
Esisterebbe poi una terza versione, quella di Ihor Polishchuk, sindaco della città di Lutsk nel nordovest dell’Ucraina, che ha detto che il pilota Mes sarebbe morto lunedì in una missione di combattimento.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.