7 Agosto 2022 – Dopo tre giorni di ostilità scatta la tregua tra Israele e Gaza, ma si segnalano ancora schermaglie. Insediato il primo presidente di sinistra nella storia della Colombia. 571 i morti per il maltempo in Pakistan

7 Agosto 2022 – Dopo tre giorni di ostilità scatta la tregua tra Israele e Gaza, ma si segnalano ancora schermaglie. Insediato il primo presidente di sinistra nella storia della Colombia. 571 i morti per il maltempo in Pakistan

8 Agosto 2022 0

Al terzo giorno di intense ostilità, dopo almeno 43 morti palestinesi, tra cui 15 bambini, è scattato il cessate il fuoco, mediato dall’Egitto, tra Israele e Jihad islamica. Sarebbero però comunque scattate di nuovo le sirene nelle città israeliane vicino al confine con la Striscia di Gaza, 20 minuti dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco tra Israele e la Jihad islamica palestinese. 

Il primo presidente di sinistra della Colombia, Gustavo Petro, ha prestato giuramento, promettendo di combattere la disuguaglianza e annunciando una svolta nella storia di un paese ossessionato da una lunga guerra tra il governo e i gruppi di guerriglia.

Le piogge monsoniche hanno ucciso 571 persone e ferito altre 922 in Pakistan da metà giugno, ha detto questa sera la Disaster Management Authority (Ndma) del Paese. Secondo Ndma, almeno 17 persone sono state uccise durante eventi legati alle piogge monsoniche nelle ultime 24 ore nel paese. Il Balochistan sudoccidentale è la provincia più colpita.

L’attrice americana Jessica Chastain è oggi in Ucraina. L’attrice e produttrice statunitense è arrivata a Kiev e ha visitato l’ospedale pediatrico Okhmatdyt.

L’Amministrazione nazionale dell’Energia elettrica del Paraguay (Ande) ha annunciato la costruzione della prima centrale solare a beneficio della comunità indigena Yshyr di Puerto Esperanza, distretto di Bahia Negra, nel Chaco paraguaiano.

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato in via definitiva il pacchetto anti-inflazione da 739 miliardi di dollari concordato nelle ultime settimane dai democratici, dopo il voto procedurale di ieri. Ora il pacchetto passerà alla Camera.

Cinque agenti di polizia sono stati uccisi oggi da “aggressori non identificati” nel sud del Mali, ha detto la polizia . Una squadra della stazione di polizia di Sona Frontier “è stata colpita da un ordigno esplosivo seguito da un pesante fuoco, in un attacco di assalitori non ancora identificati“, ha affermato in una nota la direzione generale della polizia nazionale.

In Germania milioni di persone non riusciranno a pagare le bollette del riscaldamento a causa dell’aumento dei prezzi del gas. Lo sostiene l’Associazione tedesca degli inquilini. “Sono davvero tanti“, ha dichiarato il presidente dell’associazione, Lukas Siebenkotten, a Tagesspiegel (in uscita lunedì).

Joe Biden è un “criminale che sta alimentando la guerra in Ucraina” mentre Pechino “ha diritto a rivendicare la sovranità su Taiwan perchè è parte della Cina“. Lo ha affermato l’ex leader dei Pink Floyd, Roger Waters, in un’intervista alla Cnn per parlare del suo spettacolo dal titolo “This is not a drill tour“. A 78 anni l’ex cofondatore della iconica band britannica, che nei suoi brani attaccava gli autoritarismi e i fascismi, ha difeso Russia e Cina e criticato l’Occidente. 

Altre quattro navi con un totale di 161 mila tonnellate di grano sono salpate oggi dai porti ucraini e sono attese domani a Istanbul. L’annuncio è stato dato dal ministero della Difesa turco, mentre in queste ore due navi cariche di grano, salpate la mattina del 4 agosto dai porti sul Mar Nero di Chernomorsk e Odessa, stanno attraversando lo stretto del Bosforo e una terza è in viaggio verso il porto turco di Karasu.

La compagnia aerea di bandiera egiziana Egyptair ha annunciato, oggi, che, a partire dal 9 agosto, opererà dei voli “speciali” tra la città di Sharm el Sheikh e l’aeroporto di Mitiga, situato a cinque chilometri a est della capitale Tripoli. Lo riferisce il portale di informazione “Al Wasat“.

Uno studente afroamericano di 15 anni è stato ucciso da un proiettile mentre giocava a calcio. E’ successo a Columbus, Ohio: Issa Jeylani stava giocando con i compagni dell’Hilltop Tiger Soccer Club, che fa parte di un progetto per contrastare con lo sport la violenza delle gang, quando si sono presentati al campo alcuni ragazzi. Erano in cerca di un compagno di Issa. E’ nata una lite. A un certo punto uno dei ragazzi della gang ha estratto la pistola e ha sparato, uccidendo Issa. 

Il livello di radiazioni presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, e’ normale. E’ quanto ha dichiarato il governatore regionale Oleksandr Starukh alla luce dei test compiuti.

La polizia brasiliana ha arrestato un diplomatico tedesco con l’accusa di aver ucciso suo marito e poi aver cercato di insabbiare il crimine. Il console Uwe Herbert Hahn aveva raccontato alle autorità che suo marito, il cittadino belga Walter Henri Maximilian Biot, venerdì sera si era sentito male, era caduto e aveva battuto la testa. Ma secondo gli inquirenti, dall’analisi del corpo e dell’appartamento della coppia, situato nell’esclusivo quartiere di Ipanema, è emerso che Biot è stato brutalmente picchiato.

Sono stati 66 gli aerei dell’aviazione cinese e 14 le navi da guerra che, nella giornata odierna, hanno condotto attività dentro e intorno allo Stretto di Taiwan. 

La polizia di Albuquerque, New Mexico, ha aperto un’indagine sulla morte di quattro musulmani, tre uccisi di recente e uno nel novembre 2021. Gli omicidi, secondo le autorità, sembrerebbero legati.

Il Kenya si avvicina alle elezioni generali del 9 agosto intravedendo un cambio della guardia fra presidente e principale oppositore: una ‘staffetta’ che però non fuga i timori di nuove sanguinose violenze post-elettorali in un Paese considerato isola di stabilità e potenza regionale della tormentata Africa Orientale. I sondaggi indicano come grande favorito il leader dell’opposizione, Raila Odinga, che potrebbe imporsi sull’unico sfidante di rilievo: William Ruto, il vice dell’attuale presidente Uhuru Kenyatta, che dopo il secondo mandato quinquennale non può ricandidarsi. Si tratta del triangolo di potere che già nel 2007 portò il paese sull’orlo della guerra civile, con più di mille morti nei mesi post-elezioni, sebbene all’epoca Ruto fosse delfino di Odinga. 

Il governo svedese ha deciso di inviare istruttori in Gran Bretagna per condurre l’addestramento militare di base dei combattenti ucraini.

I membri del Consiglio presidenziale della Libia, incluso il capo Mohammed al Menfi, hanno incontrato, oggi, il primo ministro del Governo di unità nazionale (Gun) e ministro della Difesa, Abdulhamid Dabaiba, il capo di Stato maggiore del Gun, il tenente generale Muhammad al Haddad, e i capi di Stato maggiore e membri del Comitato militare congiunto 5+5. 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici