16 Settembre 2026 – Sei settimane per riattivare l’oleodotto Est-Ovest saudita
La compagnia saudita Aramco punta a riattivare l’oleodotto Est-Ovest Petroline, danneggiato da un raid attribuito a milizie irachene sostenute dall’Iran, entro sei settimane.
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha annunciato che presenterà due disegni di legge per punire chi diffama soldati dell’Idf all’estero.
Israele e Marocco eleveranno le rispettive missioni diplomatiche al rango di ambasciate e nomineranno i propri ambasciatori. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri israeliano dopo un incontro a New York tra i capi della diplomazia dei due Paesi, con la mediazione degli Stati Uniti.
Proteste e momenti di tensione oggi a Pristina dopo la condanna dell’ex presidente kosovaro Hashim Thaci e di altri tre ex dirigenti dell’Esercito di liberazione del Kosovo (Uck) da parte delle Camere specializzate del Kosovo all’Aia.
La camera principale del telescopio spaziale Nancy Grace Roman, il più grande osservatorio panoramico mai costruito, ha acquisito la sua prima immagine di prova dopo essere stata accesa per la prima volta. Lo ha annunciato la Nasa.
Una ventina di migranti che si trovano a Ceuta hanno denunciato al sito di notizie elDiario.es di essere stati vittime di violenze e abusi da parte dei militari dispiegati nella città autonoma.
In Francia, oltre 8.000 persone sono morte a causa di patologie legate al caldo durante le ondate di calore del 2026.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.
