I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

6 Novembre 2021- Aperta indagine dopo la morte di otto persone al festival musicale Astroworld di Huston. Si aggrava crisi diplomatica tra Ue e Marocco su Accordi di associazione e pesca. Per Fiala, il leader del centrodestra ceco sarà premier

E’ pesante il bilancio dei morti dopo l’incidente avvenuto ieri a Freetown in Sierra Leone con l’eplosione di un un’autocisterna piena di carburante dopo una collisione con un altro camion. Le autorità locali hanno reso noto che i morti sarebbero più di cento, molti i feriti gravi.

Il re del Marocco, Mohamed VI, ha avvertito che Rabat non sottoscriverà accordi economici o commerciali con nessun paese o blocco regionale che escluda il territorio del Sahara occidentale. In un discorso televisivo in occasione del quarantaseiesimo anniversario della ‘Marcia Verde’, in seguito alla quale il re Hasan II annesse l’ex colonia spagnola contesa dal Fronte Polisario, il monarca ha puntato il dito sulle nazioni e i blocchi che mantengono “posizioni ambigue o ambivalenti“. Il 29 settembre scorso il Tribunale dell’Unione Europea ha annullato gli accordi di associazione e pesca tra Ue e Marocco dando ragione al Fronte Polisario, che li aveva contestati in quanto includevano le risorse del Sahara Occidentale. 

La polizia di Houston ha aperto un’indagine penale sulla morte di otto persone nella calca al festival musicale Astroworld. Le vittime avevano tra i 14 e i 27 anni. La polizia sta anche indagando sulla presunta aggressione subita da un agente della sicurezza che sarebbe stato colpito al collo con una siringa mentre cercava di bloccare un membro del pubblico. Il panico è scoppiato dopo che la folla ha iniziato a premere verso la parte anteriore del palco durante il set da headliner del rapper Travis Scott venerdì sera. Circa 300 persone sono state curate per ferite da taglio e contusioni.

Il presidente ceco, Milos Zeman, ha avuto un colloquio in videochiamata con Petr Fiala, leader della coalizione di centrodestra uscita vincente dalle elezioni legislative del mese scorso, dopo essere stato dichiarato in grado di svolgere le funzioni ufficiali da una recente valutazione medica.

Militari estoni appartenenti al contingente internazionale in Mali hanno aperto il fuoco per errore su un gruppo di soldati britannici che si era avvicinato alla base di Gao senza rispettare i protocolli di sicurezza.

Il consiglio presidenziale al governo della Libia fa sapere di aver sospeso il ministro degli Esteri Najla Mangoush, accusandola di non coordinare la politica estera con il consiglio.

L’equipaggio della Crew Dragon, che partirà dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) domani, non sarà in grado di utilizzare la toilette durante il viaggio verso la Terra costringendo i 4 astronauti a bordo a indossare i pannoloni. L’astronauta della Nasa, Megan McArthur ha definito la situazione “non ottimale“, ma gestibile. 

I resti ossei fossilizzati di un bambino di ominide sono stati scoperti in una grotta in Sudafrica da un team internazionale di ricercatori. Il bambino aveva probabilmente dai 4 ai 6 anni quando è morto, 250mila anni fa e, sostengono gli scienziati, sarebbe stati portato nella grotta dagli altri membri della sua specie in quella che sembra una tomba. 

China Mobile, uno dei principali operatori di telefonia mobile in Cina, intende estendere la rete 5G a tutte le aree rurali del Paese entro la fine del 2022.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password