30 Maggio 2023 – Arabia Saudita, una 29enne in arresto da novembre per un tweet
Una giovane donna Manahel al-Otaibi è in un carcere dell’Arabia Saudita dallo scorso novembre senza processo per avere postato sui social network messaggi a favore dei diritti delle donne nel suo Paese. Secondo Guardian la ventinovenne è accusata di aver usato un hashtag che tradotto suona come “la società è pronta” con il quale chiedeva la fine della tutela maschile.
Si è concluso con la firma di un documento programmatico comune, il Consenso di Brasilia, il primo vertice dei presidenti dei Paesi del Sud America, tenuto oggi nella capitale brasiliana su proposta del presidente, Luiz Inacio Lula da Silva.
Un jet cinese avrebbe condotto una “manovra aggressiva non necessaria” vicino a un aereo di sorveglianza americano sul Mar Cinese Meridionale. L’incidente, che è stato filmato, è avvenuto mentre un RC-135 dell’Air Force americana avrebbe transitato nello spazio aereo internazionale.
L’intelligenza artificiale è una delle “tecnologie più potenti e per coglierne l’opportunità dobbiamo prima mitigarne i rischi“. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
Due bombardieri americani B-1B Lancer hanno sorvolato nel pomeriggio a bassa quota Sarajevo e altre parti della Bosnia-Erzegovina. A sottolineare la solida partnership che caratterizza i rapporti tra i due Paesi, insieme all’impegno permanente degli Usa a difesa della sovranità, dell’integrità territoriale e del carattere multietnico della Bosnia-Erzegovina. L’evento tuttavia non è risultato gradito al leader serbo-bosniaco Milorad Dodik, presidente della Republika Srpska, l’entità a maggioranza serba del Paese balcanico.
Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.