29 Maggio 2023 – Scontri tra manifestanti serbi e Kfor in Kosovo

29 Maggio 2023 – Scontri tra manifestanti serbi e Kfor in Kosovo

30 Maggio 2023 0

La Nato Kfor ha avuto uno scontro con i cittadini di origine serba a Zvecan, nel nord del Kosovo. Lo ha riferito l’emittente “N1”, spiegando che Kfor ha disperso la protesta davanti all’edificio municipale di Zvecan. Sono 14 gli agenti italiani feriti.

La Corea del Nord ha confermato che lancerà un satellite da ricognizione a giugno, affermando che è necessario per monitorare i movimenti militari degli Stati Uniti e dei suoi partner in tempo reale.

Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha nominato la diplomatica Maria Luiza Ribeiro Viotti, 69 anni, per la carica di ambasciatrice negli Stati Uniti.

Intanto l’organizzazione non governativa venezuelana Provea ha criticato le dichiarazioni del presidente brasiliano che in una conferenza stampa con l’omologo venezuelano Nicolas Maduro ha detto che la violazione dei diritti umani avvenuta in Venezuela e’ una narrazione costruita.

Il governo svedese intende introdurre un test per coloro che richiedono il permesso di residenza permanente.

La Russia sta usando la disinformazione come arma per indebolire le società democratiche. Tuttavia, la libertà di parola non deve essere confusa con la libertà di mentire“. Lo ha affermato il primo ministro lituano, Ingrida Šimonyte, intervenendo al forum Globsec di Bratislava.

L’ex presidente di El Salvador, Mauricio Funes, è stato condannato oggi dalla giustizia antimafia del suo Paese a 14 anni di carcere per associazione per delinquere e atti arbitrari. Insieme a lui è stato condannato anche a 18 anni per simili reati l’ex ministro della Giustizia e della Sicurezza, generale David Munguía Payés.

Gli Stati Uniti stanno monitorando con attenzione la situazione nella città libica di Zawiyah, dopo i raid aerei ordinati dal Governo di unità nazionale (Gun).

Dall’inizio dell’invasione, la Russia avrebbe perso almeno 2mila tank in Ucraina. La stima è del sito di giornalismo investigativo Oryx. Il calcolo è stato effettuato sulla base delle foto e i video disponibili. Per gli Ucraini sono oltre 3mila.

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici