30 Gennaio 2023 – Il no del neo presidente del Brasile Lula alle munizioni per Kiev, gelando Scholz

30 Gennaio 2023 – Il no del neo presidente del Brasile Lula alle munizioni per Kiev, gelando Scholz

31 Gennaio 2023 0

Il Brasile non ha alcun interesse a dare munizioni perchè siano utilizzate in un conflitto“. Lo ha detto il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, nel corso della conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a termine di un incontro bilaterale tra i due leader a Brasilia.

Intanto l’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha presentato una richiesta per un visto turistico di sei mesi per rimanere negli Stati Uniti, indicando che potrebbe non avere intenzione immediata di tornare a casa, dove lo attendono problemi legali.

L’amministrazione del presidente Usa Joe Biden ha smesso di fornire alle società statunitensi le licenze per esportare i loro prodotti a Huawei, un passo verso l’imposizione di un divieto totale sulla vendita di tecnologia americana al colosso cinese delle apparecchiature per le telecomunicazioni.

Il presidente liberiano George Weah ha annunciato che cercherà di ottenere un secondo mandato consecutivo alla guida del Paese anglofono dell’Africa occidentale nelle elezioni previste per ottobre.

Gli Stati Uniti non invieranno i caccia F16 all’Ucraina. Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti al seguito.

Le autorità cinesi hanno esortato Kevin McCarthy a non recarsi in visita ufficiale a Taiwan, dopo alcune indiscrezioni di stampa in merito ad un possibile viaggio del presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti che potrebbe avere luogo nei prossimi mesi.

Il governo russo ha impedito oggi agli esportatori e alle autorità di regolamentazione nazionali di petrolio di aderire ai limiti di prezzo imposti dall’occidente sul greggio russo.

 

 

 

 

 

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici