27 Settembre 2024 – Moody’s declassa rating Israele
L’agenzia di rating statunitense Moody’s ha abbassato il rating di Israele citando come giustificazione l’intensificazione dei combattimenti tra Israele ed Hezbollah e le aspettative di una guerra prolungata. L’agenzia di rating ha abbassato il punteggio di credito di Israele da A2 a Baa1 e mantiene un outlook negativo.
È durato due ore l’incontro di Papa Francesco con 17 persone vittime di abuso da parte di membri del clero in Belgio. L’incontro è avvenuto nella Nunziatura apostolica di Bruxelles, al rientro del Papa da Lovanio dove si è recato nel pomeriggio per l’appuntamento con i docenti della Katholiek Universiteit Leuven.
Il primo ministro libanese Nayib Mikati ha deciso di interrompere la sua visita negli Stati Uniti a seguito dell’attacco delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) a Beirut e ha convocato una riunione di emergenza al suo ritorno in Libano.
Un computer contenente dati sensibili è stato rubato dall’ambasciata della Giordania in Francia, situata a Neuilly-sur-Seine, vicino a Parigi nella notte tra il 25 e il 26 dicembre.
Gli Stati Uniti hanno annunciato un accordo con il governo iracheno per concludere entro il prossimo anno la missione militare della coalizione anti Isis guidata dagli Usa.
Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste italiano, Francesco Lollobrigida, ha incontrato oggi il Ministro dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone, Tetsushi Sakamoto.
A pochi giorni dalle elezioni presidenziali del 6 ottobre, il Parlamento tunisino ha adottato un progetto di revisione della legge elettorale, contestato dalla società civile. Il testo è stato fortemente criticato dall’opposizione e dalla società civile come un “cambiamento delle regole del gioco“.
Dopo l’incontro con Donald Trump a New York, Volodymyr Zelensky si è detto “grato” per l’incontro “molto produttivo” dove è stato presentato il presunto piano per la vittoria di Kiev.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.