27 Novembre 2024 – Siria, offensiva ribelle islamista rivendica vittoria a ovest di Aleppo
Escalation militare nel nord-ovest della Siria. Le forze di opposizione al presidente Bashar al Assad hanno annunciato oggi la conquista del “Fouj 46”, una delle principali basi militari nella regione occidentale di Aleppo, al termine di violenti scontri con le forze governative che hanno causato finora quasi 100 morti.
Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni a 21 alti funzionari della sicurezza e del gabinetto venezuelani. L’accusa è di una campagna di repressione dopo la rielezione del presidente Nicolas Maduro.
Tre giornalisti, tra cui un fotografo freelance che lavora per Associated Press, hanno dichiarato di essere stati colpiti e feriti da soldati israeliani. Sono stati colpiti mentre documentavano il ritorno degli sfollati a Khiam, città a sud del Libano, situata a circa 6 chilometri dal confine.
Hezbollah ritiene che il numero dei suoi combattenti uccisi durante 14 mesi di ostilità potrebbe raggiungere diverse migliaia. Una fonte sostiene che il gruppo avrebbe perso fino a 4mila persone
Colloquio telefonico tra il presidente del Messico, Claudia Sheinbaum Pardo e il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump. I due hanno parlato del rafforzamento della collaborazione sulle questioni di sicurezza nel quadro della sovranità dei singoli Stati e della campagna lanciata proprio dal Messico per prevenire il consumo di fentanil.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto una telefonata con il segretario generale della Nato Mark Rutte. Hanno discusso del rafforzamento della difesa aerea dell’Ucraina, secondo l’ Ufficio del Presidente dell’Ucraina.
Il democratico Derek Tran, avvocato per i diritti dei consumatori e veterano dell’Esercito, ha sconfitto la deputata repubblicana Michelle Steel, al suo secondo mandato, per il seggio congressuale di Orange County in California. L’elezione è stata finalmente chiamata dall’Associated Press, a oltre tre settimane dall’Election Day.
Il leader dell’opposizione dello Zimbabwe Jameson Timba e 34 suoi sostenitori saranno rilasciati dopo la sospensione della pena detentiva decisa da un tribunale di Harare.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.