26 Novembre 2024 – Siglato il cessate il fuoco tra Israele e Libano. Garanti Francia e Stati Uniti
Il Gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato la proposta di cessate il fuoco in Libano, sostenuta dagli Stati Uniti. “Il gabinetto politico di sicurezza ha approvato questa sera la proposta degli Stati Uniti per un accordo di cessate il fuoco in Libano, con una maggioranza di 10 ministri contro un oppositore. Israele apprezza il contributo degli Stati Uniti nel processo e mantiene il suo diritto di agire contro qualsiasi minaccia alla sua sicurezza“, si legge nella dichiarazione dell’ufficio di Netanyahu.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha esortato i leader politici libanesi a eleggere un presidente nel Paese “senza indugio” dopo l’accordo sul cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah.
Sono quasi 900 mila le persone sfollate in Libano secondo l’Onu.
Raid aerei israeliani hanno preso di mira i valichi di frontiera di Arida e Dabousieh, tra Siria e Libano.
Il Comando centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) ha dichiarato di avere colpito un deposito di armi della milizia filo-iraniana in Siria, in risposta a un attacco filo-iraniano contro le forze statunitensi nel Paese, avvenuto ieri.
L’ex comandante della Marina del Brasile, Almir Garnier, avrebbe avuto carri armati pronti per sostenere un colpo di Stato nel Paese dopo le elezioni presidenziali del 2022.
La missione Unifil delle Nazioni Unite “non è mai stata in grado” di eseguire i compiti assegnati in base alla risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza dell’Onu, che ha messo fine alla guerra nel 2006. Lo ha detto un alto funzionario dell’amministrazione Biden, durante una call.
Due bombardieri B-52 Stratofortress degli Stati Uniti sono stati intercettati ieri da due caccia russi SU-27 nei pressi dell’enclave russa di Kaliningrad nel Mar Baltico.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.