27 Agosto 2023 – Libia, sospeso ministro degli Esteri per incontro segreto con Israele
Il primo ministro libico Abdel Hamid Dbeiba ha deciso di sospendere la ministra degli Esteri Najla Al-Mangoush in seguito all’incontro segreto svoltosi a Roma tra la stessa Al-Mangoush e il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen.
Migliaia di persone hanno manifestato in Niger a sostegno del colpo di Stato del mese scorso, quando mancavano poche ore alla scadenza per l’ambasciatore francese di lasciare il Paese dopo l’ultimatum della giunta al potere.
Se l’Ucraina spostasse il conflitto sul territorio russo, gli alleati che finora l’hanno sostenuta la lascerebbero sola. Lo ha detto, in un’intervista alla Tv ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky.
La polizia ha arrestato due uomini per l’attacco alla rete di comunicazione delle ferrovie polacche, che nel fine settimana ha provocato l’interruzione del traffico ferroviario in diverse regioni della Polonia.
Nelle scuole francesi le studentesse non potranno più indossare l’abaya, tradizionale abito femminile islamico che copre tutto il corpo. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione, Gabriel Attal.
La gestione delle migrazioni da parte del governo conservatore britannico, intenzionato a seguire la linea dura, incappa nell’ennesima polemica: bambini e ragazzi migranti che arrivano in Gran Bretagna con piccole imbarcazioni vengono messi in un carcere per adulti che ospita un numero significativo di criminali detenuti per reati sessuali.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.