25 Novembre 2024 – Assalto 6 gennaio, accolta richiesta archiviazione per Trump
La giudice federale che supervisiona il procedimento penale intentato contro Donald Trump per l’assalto del 6 gennaio al Campidoglio ha formalmente archiviato il caso, alcune ore dopo che il procuratore speciale Jack Smith aveva chiesto di archiviare il procedimento.
Non ci sarà appello anche contro l’archiviazione del procedimento a carico di Trump per cattiva gestione di documenti riservati dopo aver lasciato la Casa Bianca.
Il responsabile della politica estera dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha fatto visita all’ospedale Geitaoui di Beirut, dove ha incontrato i pazienti ricoverati nel reparto specializzato per ustionati.
La portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, ha dichiarato in un briefing che il Dipartimento della Difesa americano non vede alcun segno che indichi che l’esercito della Corea del Nord si trovi nei territori occupati dell’Ucraina o stia avanzando in quella direzione.
Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parteciperà all’insediamento del suo successore a gennaio.
Il governo federale della Somalia non ha riconosciuto l’esito delle elezioni odierne nell’Oltregiuba, che hanno visto la rielezione del presidente uscente Ahmed Islam Mohamed alias “Madobe”, dichiarando il voto illegale e in violazione della Costituzione del Paese.
Migliaia di sostenitori dell’ex primo ministro Imran Khan si sono presentati alle porte di Islamabad per chiedere la liberazione del loro leader sotto i lacrimogeni e le pallottole di gomma della polizia dispiegata in massa.
Almeno dieci minori sono stati uccisi e centinaia di altri sono stati arrestati dalla polizia durante la repressione delle manifestazioni post-elettorali delle ultime settimane in Mozambico.
Le forze di peacekeeping delle Nazioni Unite nel Libano meridionale hanno espresso preoccupazione per i mortali attacchi israeliani contro i soldati libanesi, nonostante l’esercito si sia tenuto lontano dai combattimenti tra Hezbollah e Israele.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.