24 Febbraio 2023 – Cina valuterebbe invio droni e artiglieria a Mosca se non si prenderà in considerazione sua richiesta colloqui di pace
La Cina starebbe valutando la possibilità di consegnare artiglieria e droni alle forze della Russia impegnate nella guerra in Ucraina. La decisione sarebbe conseguenza se non venisse presa in considerazione la proposta di Pechino di colloqui di pace per porre fine ai combattimenti.
Gran Bretagna, Germania e Francia hanno offerto all’Ucraina un trattato di avvicinamento alla Nato, che le darebbe un maggiore accesso alle attrezzature militari occidentali, in cambio dell’avvio di colloqui di pace con la Russia.
Gli Stati Uniti daranno altri 10 miliardi di dollari in aiuti all’Ucraina, soldi destinati al sostegno al bilancio del governo e anche per l’assistenza energetica.
L’Unione Europea ha condannato l’approvazione di ieri, da parte delle autorità israeliane, di piani per la costruzione di oltre 7.000 unità abitative nella Cisgiordania occupata. Questo supera il numero totale dell’intero 2022, che è stato un anno record in termini di espansione degli insediamenti illegali.
L’Unione europea ha approvato un decimo pacchetto di sanzioni alla Russia nell’anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca.
In Usa, il sostegno dei repubblicani agli aiuti statunitensi alla guerra si sta assottigliando: Secondo un sondaggio Gallup, a gennaio, quasi la metà dei repubblicani pensava che gli Stati Uniti stiano facendo “troppo” per aiutare l’Ucraina.
Il governo canadese ha annunciato che saranno otto i carri armati Leopard che invierà in Ucraina (erano quattro quelli originariamente annunciati).
L’attivista franco-algerina Amira Bouraoui, al centro di un incidente diplomatico tra Algeri e Parigi, è stata condannata oggi in contumacia in Tunisia. La pena è di tre mesi di carcere per ingresso illegale in territorio tunisino.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.