19 Gennaio 2022 – Direttore CIA vola a Kiev e studia mosse anti Russia con Zelensky
Il direttore della Cia William Burns è volato in gran segreto a Kiev alla fine della scorsa settimana e ha incontrato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, al quale ha comunicato quali sono le aspettative per le prossime mosse militari della Russia.
Raggiungere la vetta del monte Vinson, il più alto dell’Antartide, è uno degli oggetti del desiderio di ogni alpinista. Fernanda Maciel, ultramaratoneta brasiliana di Belo Horizonte, che vive a Chamonix, davanti al Monte Bianco, e si allena sui ghiacciai delle Alpi, è riuscita a salire e scendere i 4.892 metri della montagna in sole 9,41ore, quando il percorso, per gli scalatori tradizionali richiede dai cinque ai sette giorni.
Un gruppo di 9 Paesi europei Estonia, Regno Unito, Polonia, Lettonia, Lituania, Danimarca, Repubblica Ceca, Olanda e Slovacchia si impegna con il ‘patto di Tallinn’ a fornire all’Ucraina armi come missili, carri armati e cannoni semoventi.
Il ministro dell’Ambiente e dei cambiamenti climatici del Brasile, Marina Silva, ha incontrato l’attivista ambientale Greta Thunberg. La riunione è avvenuta a margine della partecipazione della ministra al Forum economico mondiale in corso a Davos, in Svizzera.
Aprirà a Tolosa, in Francia, un nuovo centro di eccellenza Nato specializzato nell’aerospazio. Lo riferisce in una nota il ministero della Difesa francese, precisando che il progetto di realizzazione di un Centro di eccellenza spaziale (Coe) è stato suggellato dalla firma di un Memorandum d’intesa operativo che ne ufficializza l’avvio.
Kenneth Roth, difensore dei diritti umani che di recente ha lasciato la carica di direttore esecutivo di Human Rights Watch, avrà una fellowship alla prestigiosa università di Harvard. Dopo le polemiche delle ultime settimane, infatti, la Harvard Kennedy School ha cambiato idea e ha deciso concedergli l’incarico.

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.