14 Ottobre 2022 – Samantha Cristoforetti, dopo sei mesi a bordo della Iss, è tornata a casa. Lituania al via esercitazione con Nato, impegnati 3mila 500 soldati e 700mezzi. Strage in miniera, oltre 20 morti in Turchia

14 Ottobre 2022 – Samantha Cristoforetti, dopo sei mesi a bordo della Iss, è tornata a casa. Lituania al via esercitazione con Nato, impegnati 3mila 500 soldati e 700mezzi. Strage in miniera, oltre 20 morti in Turchia

15 Ottobre 2022 0

Trascorsi quasi sei mesi a bordo della ISS, della quale dal 28 settembre era al comando – prima astronauta donna italiana ed europea alla guida della Stazione – Samantha Cristoforetti ha fatto rientro sulla Terra. Dopo due rinvii causati dal maltempo, quest’oggi è andato a buon fine il viaggio di ritorno dell’equipaggio della Crew-4 – di cui l’astronauta italiana ha fatto parte insieme a Kjell Lindgren e ai suoi colleghi della Nasa Jessica Watkins e Bob Hines – sulla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale. 

Avrà inizio lunedì prossimo presso il poligono Silvestras Žukauskas, nella contea lituana di Švencionys, un’esercitazione militare internazionale. Ne ha dato notizia una nota del ministero della Difesa lituano. Organizzata dalle forze armate lituane, l’esercitazione vedrà la partecipazione di 3.500 soldati e 700 mezzi militari appartenenti ad alcuni paesi della Nato. L’esercitazione durerà due settimane. 

Continua a salire il tragico bilancio delle vittime dell’esplosione avvenuta in una miniera di carbone nel Nord Ovest della Turchia. I morti sono almeno 22, mentre ci sono ancora decine di minatori bloccati nelle gallerie sotterranee che si trovano a 300 e 350 metri di profondità.

Miliziani non identificati hanno ucciso oggi 12 persone a colpi di machete in un villaggio di Ituri, una delle province orientali della Repubblica Democratica del Congo (Rdc) afflitta da anni dalla violenza dei gruppi armati. Lo hanno riferito fonti locali. 

Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha incontrato gli omologhi di Svezia e Finlandia, Peter Hultqvist e Antti Kaikkonen, per discutere il processo di adesione dei due Paesi scandinavi alla Nato. Durante il colloquio, riferisce una nota, è stata dedicata particolare attenzione alle principali sfide globali in materia di sicurezza, soprattutto alla guerra in Ucraina. 

La Segretaria al Tesoro statunitense Janet Yellen ha accusato la Cina di ostacolare gli sforzi per favorire una riduzione del debito ai Paesi africani e ad altre nazioni in via di sviluppo. 

Il ministero della Giustizia russo ha inserito altri giornalisti e oppositori nella lista degli “agenti stranieri“, la black list del Cremlino.

Un palestinese è stato ucciso in serata dopo aver sparato contro l’insediamento israeliano di Beit-El, a nord di Ramallah nella Cisgiordania occupata.

I rapporti diplomatici tra la Bielorussia e l’Estonia sono stati ridotti al minimo. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri estone Urmas Reinsalu

Marco Fontana
marco.fontana

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici