I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

10 Maggio 2022 – Mario Draghi incontra Joe Biden e rafforza partnership tra gli Stati Uniti e l’Italia in funzione antirussa. Usa annunciando già per fine maggio la Ramstein 2. Lituania invoca rimozione di tutto il Governo russo

Abbiamo riaffermato la forte e ampia partnership tra gli Stati Uniti e l’Italia“: lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, commentando su Twitter, l’incontro con il premier Mario Draghi alla Casa Bianca. “Abbiamo sottolineato – aggiunge il capo della Casa Bianca – il nostro continuo impegno a sostenere l’Ucraina e imporre costi alla Russia“. 

La ‘Ramstein-bis‘, la riunione dei Paesi alleati degli Stati Uniti, Nato e non, per fornire assistenza militare all’Ucraina potrebbe tenersi on-line già a maggio. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono, John Kirby, nel consueto briefing con la stampa.

Il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, ha affermato che per vedere la fine delle politiche “guerrafondaie” della Russia è necessaria la rimozione non solo del presidente Vladimir Putin ma di tutto “il sistema al potere” a Mosca, che ha paragonato in modo alquanto incauto alla Germania nazista. Si sono registrate prese di distanza da parte di alcuni leader europei, tra tutti il presidente francese Macron.

L’operatore della rete del gas naturale ucraino ha dichiarato che interromperà da domani il trasporto di gas russo attraverso Sokhranivka. Il gestore ha affermato che smetterà di accettare il passaggio del gas perché i russi stanno interferendo nei processi tecnici degli impianti, mettendo in pericolo “la stabilità e la sicurezza dell’intero sistema di trasporto del gas ucraino“.

UniCredit ha definito le modalità attuative per l’esecuzione della prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie per un ammontare massimo pari a 1,58 miliardi di euro e per un numero di azioni ordinarie UniCredit non superiore a 215 milioni (pari a circa il 9,84% del capitale sociale di UniCredit). 

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è arrivato a Marrakesh, dove prenderà parte alla Riunione ministeriale della Coalizione globale anti-Daesh.

L’ex direttore della polizia dell’Honduras, Juan Carlos Bonilla, conosciuto col soprannome di ‘El Tigre‘, è stato estradato oggi negli Stati Uniti per l’accusa di aver supervisionato operazioni di traffico di droga verso il territorio statunitense per conto dell’ex presidente Juan Orlando Hernandez, a sua volta già estradato a New York.

La Banca europea degli investimenti (Bei) ha accordato alla compagnia elettrica della Bosnia-Erzegovina una sovvenzione di 300 mila euro per condurre una stima ecologica di una nuova centrale eolica nel sito di Vlasic. 

Una pioggia di missili sulla fascia costiera, da Odessa all’acciaieria Azovstal di Mariupol sotto un assedio che pare infinito, e la nuova minaccia di un allargamento del conflitto con lo schieramento delle truppe speciali bielorusse al confine. L’offensiva russa in Ucraina continua a concentrarsi sui suoi obiettivi strategici, colpendo il cuore dei centri abitati. 

Nel corso dell’attacco virtuale con il software di spionaggio Pegasus al ministro dell’Interno spagnolo Fernando Grande-Marlaska, avvenuto in due circostanze a giugno 2021, sono stati sottratti dal suo telefono cellulare oltre 6 gigabytes di dati: lo riportano le due principali agenzie di stampa iberiche, Efe ed Europa Press, citando fonti del governo spagnolo. 

Un drone decollato da Sigonella, callsign Forte 11, sorvola il Mar Nero da diverse ore, tracciando, secondo quanto emerge dal sito Flightradar, una sorta di fiocco nel cielo intorno al teatro militare ucraino. Intanto, a Napoli è giunta la portaerei americana Truman. Si tratta di una visita programmata, ma la nave servira’ da punto di decollo, si legge sull’account Twitter, per le mission di Air Policing dal Mediterraneo.

In Portogallo i medici di famiglia potrebbero essere penalizzati nel caso tra le loro pazienti ci fossero donne che scelgono di interrompere la gravidanza volontariamente o che contraggono malattie sessualmente trasmissibili.

Ardian ha acquisito una partecipazione in Nutripure, attiva nel settore degli integratori alimentari per sportivi, insieme a Bpifrance, che completa in questo modo il proprio round di finanziamento. Fondata alla fine del 2017, Nutripure vende i prodotti sul proprio sito internet e ha registrato finora una crescita di oltre il 90% annuo. Con un patrimonio di 125 miliardi di dollari gestito o in advisory nel mondo, Ardian gestisce fondi per conto di più di 1.200 clienti. 

L’ex presidente kosovaro Hashim Thaci e altri tre ex leader dell’Uck hanno respinto nuove accuse di crimini di guerra a loro carico. Come riferiscono i media regionali Thaci, Kadri Veselj, Jakup Krasniqi e Rexhep Selimi hanno negato nuove loro responsabilità in una apparizione oggi davanti ai giudici del Tribunale speciale dell’Aja per i crimini dell’Uck. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password