Il Ministro della Cultura italiano incontra ministra finlandese Talvitie
Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha incontrato oggi al Collegio Romano la Ministra della scienza e della cultura della Repubblica di Finlandia Mari-Leena Talvitie. Al centro del bilaterale la cooperazione culturale e le relazioni tra di Italia e Finlandia. Espressa la volontà comune di difendere la sovranità culturale europea ad iniziare dalla capacità dell’UE di tutelare la propria diversità culturale e di promuovere le sue industrie culturali e creative nel contesto competitivo globale, a partire dal settore del cinema, dell’audiovisivo e della protezione del diritto d’autore minacciati dall’uso dell’intelligenza artificiale.
“Con la collega finlandese Mari-Leena Talvitie abbiamo discusso del comune impegno di Italia e Finlandia per un ruolo più forte dell’UE nella cultura, strumento immateriale di difesa contro i totalitarismi. Lavoriamo insieme a sostegno delle istituzioni culturali ucraine e per l’attuazione del Manifesto di Roma per la Resilienza Culturale. Rafforzeremo la collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Istituto finlandese di Roma, centro di eccellenza per gli studi classici”, ha dichiarato il Ministro Giuli al termine dell’incontro.

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.

