A Moncalieri nel torinese si dibatte del conflitto mediorientale
Il Centro Culturale San Francesco del Carlo Alberto ODV organizza venerdì 15 marzo un appuntamento di riflessione e dibattito sulle “Radici storiche e prospettive future del conflitto mediorientale”, un tema reso ancor più urgente e attuale dai recenti scontri che hanno seguito gli eventi del 7 ottobre scorso. La risposta militare di Israele agli attacchi di Hamas ha portato a pesanti ripercussioni per la popolazione palestinese, con un bilancio che conta oltre 15.000 vittime palestinesi e un numero significativo di ostaggi, segnando uno degli episodi più letali nell’escalation di violenza nella regione.
In questo contesto di crescente tensione, i professori Aldo Rizza e Andrea Pennini, moderati dall’esperto giornalista Marco Margrita, analizzeranno le origini e le evoluzioni del conflitto, con uno sguardo attento alle più recenti dinamiche e agli scenari futuri che attendono il Medio Oriente.
L’evento è previsto per venerdì 15 marzo alle ore 21 presso il Palazzo Mombello, via Real Collegio 28, Moncalieri. Introdurrà e saluterà i presenti Giancarlo Chiapello, Presidente del Centro Culturale San Francesco del Carlo Alberto. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.