20 Novembre 2024 – Il presidente dell’Iran scrive al Papa esortandolo ad incoraggiare processo di pace a Gaza e in Libano
Il Presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha esortato Papa Francesco a incoraggiare i leader mondiali, in particolare i governi cristiani, a fermare le atrocità israeliane a Gaza e in Libano e a contribuire a stabilire un cessate il fuoco.
Dopo giorni di trattative, la leader dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, Iratxe García, ha raggiunto un accordo con i leader del Partito Popolare Europeo e Renew Europe che riafferma l’impegno della maggioranza pro-europea per la cooperazione nell’attuale difficile contesto geopolitico.
Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha accolto il presidente cinese Xi Jinping per una visita di stato al Palazzo Alvorada di Brasilia.
La Russia ha iniziato a utilizzare i beni congelati di stranieri come risposta ad azioni simili intraprese da paesi considerati ostili. Lo ha dichiarato oggi il ministro delle Finanze russo Anton Siluanov, secondo quanto riportano le agenzie di stampa russe.
L’ex ambasciatrice Usa all’Onu ed ex avversaria di Donald Trump, Nikki Haley, alle primarie presidenziali Repubblicane, ha criticato la nomina di Tulsi Gabbard alla guida dell’intelligence americana. “Questo – ha detto Haley – non è un posto per simpatizzanti russi, iraniani, siriani e cinesi: la direzione dell’intelligence deve analizzare minacce reali“.
Il ministro del Lavoro canadese Randy Boissonnault si è dimesso per avere mentito sulle sue radici indigene.
Il miliardario indiano Gautam Adani, considerato una delle persone più ricche al mondo, è stato incriminato per frode dalle autorità statunitensi. Adani, 62 anni, è accusato di avere ingannato gli investitori in un gigantesco progetto di energia solare in India.
La giunta al potere in Mali ha destituito oggi il primo ministro civile Choguel Kokalla Maiga e il governo, in seguito alle critiche mosse da Maiga nei confronti del potere militare.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.