13 Novembre 2024 – Parigi contro l’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e il Mercosur
Il primo ministro francese Michel Barnier ha dichiarato ai giornalisti che è inaccettabile per la Francia l’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e il Mercosur, il blocco commerciale sudamericano che riunisce Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile.
I deputati Repubblicani hanno indicato all’unanimità Mike Johnson Presidente della Camera Usa. I Repubblicani peraltro manterranno il controllo della Camera dei rappresentanti, secondo le proiezioni della CNN. L’ex deputata Tulsi Gabbard sarà invece designata come direttrice dell’Intelligence nazionale. Il senatore Marco Rubio sarà invece il nuovo segretario di Stato.
Un noto attivista iraniano per i diritti umani si è suicidato per protestare contro quella che ha definito la dittatura della guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei.
Il Presidente del Rassemblement national (RN), Jordan Bardella, ha denunciato come “un attentato alla democrazia” le richieste della procura, che ha chiesto cinque anni di carcere e una pena d’ineleggibilità contro Marine Le Pen al processo per gli assistenti parlamentari del FN.
L’esercito israeliano ha emesso un nuovo avviso di evacuazione per i residenti di due edifici civili situati nei quartieri di Haret Hreik e Bourj el-Brajné, nella periferia sud di Beirut, in Libano.
Il Presidente eletto Donald Trump ha scelto il deputato Matt Gaetz come procuratore generale (ministro della Giustizia)
Siamo stati “entrambi felici di vederci“. Così Trump, in un’intervista telefonica al New York Post ha riferito del suo incontro alla Casa Bianca con Joe Biden per discutere della transizione di poteri tra la vecchia e nuova amministrazione.
Il presidente tunisino Kais Saied ha autorizzato l’allestimento di un ospedale da campo nella zona di Bir Ali Ben Khalifa, a Sfax, per rispondere all’emergenza sanitaria locale.
Decine di persone sono state arrestate questa sera durante una protesta pro-palestinese proibita ad Amsterdam, teatro di violenti attacchi la scorsa settimana contro i tifosi israeliani. I manifestanti si sono riuniti in piazza Dam nel centro di Amsterdam, vestiti di keffiah e cantando slogan.
Il ministero dell’Energia e delle miniere dell’Algeria ha deciso di porre fine alle sovvenzioni generalizzate sui prezzi del gas naturale, introducendo una nuova politica che coinvolgerà i grandi consumatori industriali.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.