10 Maggio 2024 – India paga petrolio in rupie, Mosca reinveste in titoli

10 Maggio 2024 – India paga petrolio in rupie, Mosca reinveste in titoli

11 Maggio 2024 0

La Russia reinvestirà in India i profitti ottenuti dalla vendita di petrolio all’India. Dallo scoppio della guerra in Ucraina, Delhi ha potuto pagare il greggio russo in rupie, ma i fondi erano finora rimasti bloccati perchè la Reserve Bank of India (RBI) impedisce il trasferimento del denaro in Russia dai conti bancari indiani, nonostante i tentativi di Mosca di riconvertire le rupie indiane in dirham, la valuta degli Emirati Arabi Uniti, e in yuan cinesi.

L’Azerbaigian darà una risposta se la quantità di armi consegnate all’Armenia da Parigi raggiungerà un punto critico, ha detto oggi il presidente azerbaigiano Ilham Aliyev, meno di un mese dopo aver accusato Francia, India e Grecia di armare Erevan.

Il presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, ha sottolineato che “chi ha coperto la bandiera tunisina con un pezzo di stoffa ha commesso un crimine atroce contro il popolo tunisino e non può rimanere impunito“.

Udite diverse esplosioni a Kharkiv. È stato annunciato un allarme aereo in città e nella regione. Lo riferisce RBC-Ucraina. Una delle esplosioni è avvenuta probabilmente fuori dal centro regionale.

Il Sudafrica ha presentato oggi una richiesta urgente alla Corte internazionale di giustizia dell’Aja per ulteriori misure provvisorie contro Israele in merito all’operazione militare pianificata nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Le forze armate ucraine hanno bombardato la città di Rovenki nella Repubblica popolare di Lugansk.

E’ di almeno 50 persone il bilancio delle vittime delle inondazioni improvvise che hanno devastato la provincia di Baghlan nel nord dell’Afghanistan.

L’emiro del Kuwait, Meshal al Ahmad al Jaber Al Sabah, ha ordinato oggi lo scioglimento dell’Assemblea nazionale (il Parlamento) e la sospensione di alcuni articoli della Costituzione per non piu’ di quattro anni, in attesa di “rivedere il processo democratico nella sua interezza“.

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.