17 Dicembre 2022 – Elettori Tunisia boicottano elezioni, solo l’8,8% di affluenza. Sudafrica, esercito schierato davanti a centrali elettriche

17 Dicembre 2022 – Elettori Tunisia boicottano elezioni, solo l’8,8% di affluenza. Sudafrica, esercito schierato davanti a centrali elettriche

18 Dicembre 2022 0

La stragrande maggioranza dei tunisini ha boicottato le elezioni per il nuovo parlamento. Una istituzione esautorata da ogni autorità a seguito di una presa di potere da parte del presidente Kais Saied. Alla chiusura dei seggi alle 18, solo l’8,8% dei nove milioni di elettori aveva espresso il proprio voto.

Il Sudafrica ha iniziato a schierare l’esercito per proteggere le centrali elettriche del Paese. Si tenta di arginare il “sabotaggio” e il “furto” di carbone e diesel nelle centrali elettriche.

Le carte digitali di Donald Trump – nelle quali l’ex presidente è raffigurato come un supereroe, uno sceriffo, un astronauta – sono andate esaurite in soli due giorni. Secondo il Wall Street Journal essendo state create quarantacinquemila Nft a 99 dollari il ricavato totale è stato di oltre 4 milioni di dollari.

Gli Usa cercarono di impedire all’Ucraina di uccidere il capo di stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov. Ad affermarlo il New York Times secondo il quale funzionari americani avevano appreso che il generale aveva deciso di visitare le truppe russe al fronte. Non condivisero l’informazione con Kiev per timore di un attacco. Kiev venne però a conoscenza della visita e decise di lanciare un attacco.

La Banca Centrale Europea ha già alzato i tassi di interesse di riferimento quattro volte dall’estate. E’ pronta ad “andare oltre per battere l’inflazione“, anche se l’obiettivo “è ovviamente quello di non provocare una recessione“. Ad affermarlo Francois Villeroy de Galhau il governatore della Banca di Francia in un’intervista rilasciata al Journal du Dimanche.

La presidente peruviana Dina Boluarte ha annunciato oggi l’intenzione di procedere ad un rimpasto del governo guidato dal premier Pedro Angulo, una operazione che permetterà di rispondere meglio all’emergenza dovuta alle proteste esistenti nel Paese.

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.