9 Marzo 2024 – L’indice azionario giapponese Nikkei Stock Average ha superato la soglia di 40 mila per la prima volta
L’indice azionario giapponese Nikkei Stock Average ha superato la soglia di 40 mila per la prima volta nella sua storia durante la sessione di contrattazione del 4 marzo grazie ai rialzi dei titoli tecnologici giapponesi, trainati da quelli statunitensi la scorsa settimana.
A Parigi in migliaia hanno partecipato alla manifestazione per la pace in Medio Oriente.
Il Segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha parlato con il Presidente del Kenya Ruto sull’accelerazione dello spiegamento di una missione di sostegno alla sicurezza multinazionale ad Haiti.
Migliaia di persone, nelle ultime ore, stanno protestando davanti alla residenza di Cesarea del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e chiedono di cacciarlo.
Cinque morti e 9 feriti nel Sud del Libano a causa di un attacco israeliano “contro una casa nella città di Khirbet Selm“. Tra le vittime un uomo, la moglie incinta e i loro due figli. I feriti, che vivevano nelle case vicine, sono stati trasportati all’ospedale governativo di Tebnine.
La Borsa di Taiwan (Twse) e il Taiwan Carbon Solution Exchange (Tcx) hanno firmato un protocollo d’intesa con la Borsa dell’Eswatini (Ese) a Taipei. L’accordo favorirà la connessione dei mercati di crediti del carbonio, con quelli dell’Eswatini che potrebbero essere scambiati sul Tcx in futuro.
Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha definito la Turchia “il più grande Paese sostenitore del terrorismo nel mondo dopo l’Iran“.
Il gruppo paramilitare Forze di Supporto Rapido (Rsf) ha approvato oggi una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che chiede un cessate il fuoco durante il mese sacro musulmano del Ramadan.
I documenti che tracciano l’invenzione della bomba atomica, inclusa una lettera firmata da Robert Oppenheimer, vengono messi all’asta negli Stati Uniti.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.