9 Gennaio 2023 – Svezia e Usa trattano, accodo bilaterale di cooperazione alla difesa

9 Gennaio 2023 – Svezia e Usa trattano, accodo bilaterale di cooperazione alla difesa

10 Gennaio 2023 0

Il ministro della Difesa svedese Pal Jonson ha annunciato negoziati con gli Usa in merito alla negoziazione di un accordo bilaterale di cooperazione alla difesa.

Il Perù ha disposto il divieto di ingresso su tutto il suo territorio all’ex presidente della Bolivia Evo Morales, secondo quanto riporta un comunicato del ministero dell’Interno per il suo coinvolgimento negli affari politici interni del paese, da settimane impegnato in una difficile crisi istituzionale.

Cile e Colombia hanno siglato nuovi accordi di cooperazione in materia ambientale, energetica, scientifica, migratoria e culturale e hanno ribadito l’intesa politica a favore dello sviluppo dell’integrazione regionale.

Il senatore brasiliano Renan Calheiros ha depositato presso la Corte suprema federale una richiesta di indagine a carico dell’ex presidente Jair Bolsonaro per verificare le eventuali responsabilità dell’ex capo dello Stato nell’assalto che manifestanti radicali hanno lanciato ieri alle sedi delle principali istituzioni.

Il ministro della Difesa greco Nikolaos Panagiotopoulos e la sua controparte tedesca, Christine Lambrecht, hanno discusso telefonicamente dei progressi nelle forniture greche dei mezzi corazzati di fanteria BMP-1 all’Ucraina e della loro sostituzione con veicoli da combattimento di fanteria Marder di fabbricazione tedesca.

Le forze armate egiziane hanno annunciato la preparazione, la lavorazione e il confezionamento di 3 milioni di pacchi alimentari da distribuire ai propri cittadini a metà prezzo per far fronte alla crisi economica.

Il Ruanda non garantirà più asilo alle persone che scappano dalle violenze nella Repubblica democratica del Congo: lo ha annunciato il presidente Paul Kagame, alimentando le già alte tensioni con il Paese confinante.

Il primo ministro del Pakistan, Paese devastato la scorsa estate da inondazioni catastrofiche, ha chiesto al Fondo monetario internazionale (Fmi) di concedergli “una pausa” nelle riforme di cui ha bisogno per erogare un nuova tranche di assistenza finanziaria.

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici