9 Dicembre 2022 – Anche la strategia fisale di Sunak bocciata dalle Agenzie di Rating. Inchiesta Ue su lobby Qatar, coinvolti diversi eurodeputati tra i quali anche un italiano
Fitch ha confermato il rating del Regno Unito a “AA-” con outlook negativo. Secondo l’agenzia di rating, la nuova strategia fiscale messa a punto dal governo di Rishi Sunak ha contribuito a migliorare la fiducia dei mercati finanziari. Sulle prospettive pesano però l’elevato debito pubblico ed estero e l’aumento dei prezzi dell’energia.
La polizia belga ha fermato a Bruxelles l’eurodeputata socialista greca e vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili. E’ stato eseguito il mandato di cattura europeo anche all’europarlamentare Pd Pier Antonio Panzeri, a sua figlia e a sua moglie. L’accusa è la loro partecipazione ad una presunta organizzazione criminale per ingerire nelle politiche Ue da parte del Qatar.
Alexander Kueng, uno degli ex poliziotti responsabili della morte dell’afroamericano George Floyd a Minneapolis, il 25 maggio 2020, è stato condannato a tre anni e mezzo di prigione per omicidio di secondo grado.
Il tribunale federale del Brasile ha rinviato a giudizio l’ex deputato del Parlamento federale, Roberto Jefferson, per tentato omicidio. Alleato del presidente uscente, Jair Bolsonaro, e presidente del Partito democratico laburista (Ptd) era stato arrestato lo scorso 23 ottobre dopo aver tentato di uccidere quattro agenti della Polizia federale (Pf).
Anche i minori avranno diritto ai preservativi gratuiti nelle farmacie di Francia dal prossimo primo gennaio. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron, dopo le critiche per avere limitato la misura ai giovani tra i 18 e i 25 anni.
Le organizzazioni politiche, sociali e sindacali in Argentina hanno rinviato al 19 dicembre la manifestazione popolare di sostegno alla vicepresidente, Cristina Kirchner, condannata a sei anni di carcere per illeciti nell’affidamento di appalti.
Elon Musk annuncia la cancellazione di 1,5 miliardi di account inattivi.
I Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie negli Stati Uniti (Cdc) hanno approvato la somministrazione dei vaccini bivalenti contro il Covid-19 ai bambini di eta’ compresa tra sei mesi e cinque anni.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.