8 Settembre 2024 – Bilancio conflitto israelo-palestinese: 40.972 morti a Gaza e 94.761 feriti
Nelle ultime 24 ore, l’esercito israeliano ha attaccato almeno 25 obiettivi militari nella Striscia di Gaza, tra cui strutture e cellule della milizia. Ora i morti a Gaza sono saliti 40.972 in cinque mesi. I feriti sono 94.761.
Il presidente uscente dell’Algeria, Abdelmadjid Tebboune, sfidato da soli altri due candidati alla massima carica dello Stato, come da copione, è stato rieletto per un secondo mandato con quasi il 95% dei voti.
Una persona è stata uccisa e altre due sono rimaste ferite durante una sparatoria avvenuta domenica sera a Tolosa, (Occitania), nel sud della Francia.
Baghdad e Washington hanno raggiunto un accordo sul calendario del “ritiro” delle truppe della coalizione internazionale anti-jihadista di stanza in Iraq.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che è giunto il momento di aprire un dialogo su come risolvere il conflitto in Ucraina, pur mantenendo l’impegno della Germania nel fornire assistenza a Kiev.
Il nuovo governo della Thailandia ha in programma di accelerare una radicale ristrutturazione del debito, nel tentativo di affrontare in particolare il debito delle famiglie, che ammonta a oltre 476 miliardi di dollari e rappresenta il 90 per cento del Pil.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha nominato due nuovi consiglieri. Si tratta di Alexander Kamyshin, che si occuperà di questioni strategiche, e Dmitry Litvin, che invece sarà responsabile della comunicazione.
Elon Mask annuncia che tra due anni saranno lanciate le prime astronavi destinate su Marte.
Sostanziale testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris a due mesi dalla presidenziali americane e a due giorni dal dibattito televisivo di martedì. Secondo un nuovo sondaggio di New York Times e Siena College, Trump sarebbe avanti sulla rivale democratica di appena un punto (48% contro 47%). Numerosi però le rilevazioni che vedono Harris primeggiare di 2 punti.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.