7 Ottobre 2023 – Attacco a sorpresa di Hamas contro Israele, si contano a decine i morti
Un attacco a sorpresa e su larga scala con oltre 5mila razzi e svariati blitz di terra ha colpito Israele. Hamas ha scatenato l’operazione ribattezzata ‘Tempesta-Al Asqa’ e il bilancio è pesante. I morti israeliani sono oltre 200 mentre i feriti superano i millecinquecento.
Ha provocato proteste in Serbia la decisione delle autorità croate di disporre la rimozione delle iscrizioni in cirillico sulle lapidi funerarie di serbi in una località della Dalmazia.
Il ministero degli Esteri tedesco ha smentito la notizia secondo cui per il prossimo anno non sono previsti ulteriori finanziamenti per le ong che si occupano di assistenza a terra e salvataggio in mare: “I resoconti dei media non sono corretti“.
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg effettuerà entro ottobre una visita ufficiale in Bosnia-Erzegovina, la prima nel Paese balcanico.
I sei sicari colombiani arrestati per l’omicidio del candidato alla presidenza dell’Ecuador Fernando Villavicencio, avvenuto lo scorso 9 agosto. Sono stati assassinati all’interno del carcere di Litoral, a Veracruz.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto di non “riconoscere la comunità LGBT” e intende combattere le tendenze “perverse” che a suo avviso mirano a distruggere l’istituzione della famiglia.
Un dialogo on line tra l’artista libica Nour Jaouda e l’italiana Lulu’ Nuti si è svolto oggi on line, su impulso del Console Generale d’Italia a Bengasi, Francesco Saverio De Luigi, nell’ambito della “Giornata del Contemporaneo” promossa da AMACI.

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E’ direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E’ stato direttore responsabile della rivista “Casa e Dintorni”, responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos.