7 Gennaio 2023 – Il ministro degli Esteri britannico Cameron minaccia ritorsioni contro il Venezuela nella disputa con la Guyana

7 Gennaio 2023 – Il ministro degli Esteri britannico Cameron minaccia ritorsioni contro il Venezuela nella disputa con la Guyana

8 Dicembre 2023 0

Il ministro degli Esteri britannico David Cameron ha avvertito il Venezuela di non intraprendere “azioni unilaterali” nella disputa con la Guyana su una regione di confine ricca di petrolio, mentre le tensioni tra i vicini sudamericani aumentano.

Anthony Polito, il docente di 67 anni che ha ucciso tre persone e ferito una quarta all’Università di Las Vegas, in Nevada, aveva un elenco di membri di facoltà tra i suoi obiettivi. Prima di dirigersi all’università per compiere la strage, Polito aveva inviato ventidue lettere indirizzate a docenti universitari che lavorano in tutti gli Stati Uniti.

Il Mercato comune del Sud (Mercosur) ha firmato un accordo di libero commercio con Singapore, primo strumento del suo genere con un Paese dell’Asia-Pacifico.

Il 68 per cento die giovani in Francia vuole vedere un’evoluzione del principio di laicità. Il 52 per cento afferma di non professare nessuna religione, il 18 per cento di dice cattolico e il 12 per cento musulmano.

Il Belgio sta progettando di imporre sanzioni individuali contro i “coloni estremisti” israeliani che occupano i territori palestinesi in Cisgiordania e di vietare loro l’ingresso nel Paese.

Il primo ministro slovacco Robert Fico ha sottolineato l’importanza di mantenere un dialogo tra Bratislava e Mosca, rifiutando così di seguire la tendenza occidentale di fingere che “la Russia non esista“.

Kiev ha raggiunto un accordo con due aziende statunitensi per la produzione congiunta di munizioni di artiglieria da 155 mm.

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis andrà in visita in Turchia due volte nel 2024: a febbraio è atteso a Istanbul, in occasione dell’incontro tra gli imprenditori greci nel mondo, mentre a maggio, dopo le elezioni locali turche, si rechera’ in visita ufficiale nella capitale Ankara.

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici