6 Novembre 2023 – Vertice tra Arabia Saudita e Russia
Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, in un incontro con il presidente russo Vladimir Putin che era in visita oggi in Arabia Saudita ha elogiato il coordinamento congiunto tra i due paesi “che ha contribuito a rimuovere le tensioni in Medio Oriente“.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è stato nuovamente attaccato dall’ambasciatore israeliano all’Onu Gilard Erdan. Il diplomatico l’ha accusato di aver raggiunto “un nuovo minimo morale” con l’invocazione dell’articolo 99 della Carta delle Nazioni Unite. La Spagna però aderisce alla richiesta del segretario generale.
Intanto Al Jazeera ha dichiarato che uno dei suoi dipendenti ha perso 22 membri della sua famiglia in un attacco aereo israeliano contro una casa in cui erano rifugiati nella Striscia di Gaza.
Il responsabile della sparatoria avvenuta oggi all’Università del Nevada, a Las Vegas, è deceduto. Numerose però le vittime tra gli studenti.
I ministri degli Esteri del Venezuela, Yvan Gil, e della Guyana, Hugh Todd, hanno concordato in una telefonata di mantenere “canali di comunicazione” in un’escalation di tensioni sull’Essequibo. Ricco di petrolio e oggetto di una secolare disputa territoriale tra i vicini.
Un gran giurì in Nevada ha incriminato sei persone il cui nome è stato inserito all’interno di una lista falsa di grandi elettori nelle presidenziali del 2020. E che hanno contattato il Congresso per far confermare la vittoria di Donald Trump nello Stato.
Il governo federale degli Stati Uniti ha annunciato la cancellazione di 4,8 miliardi di dollari di debito studentesco in capo ad un totale di 80.300 cittadini Usa.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.