7 Gennaio 2023 – Continuano i cortei contro il nuovo Governo Netanyahu

7 Gennaio 2023 – Continuano i cortei contro il nuovo Governo Netanyahu

8 Gennaio 2023 0

Diverse migliaia di israeliani hanno manifestato questa sera a Tel Aviv contro il nuovo governo guidato da Benjamin Netanyahu, il più a destra nella storia del Paese. “Insieme contro il fascismo e l’apartheid” uno degli slogan più gettonati.

Un uomo è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti in una sparatoria a Hollywood sulla Walk of Fame. E’ accaduto in piena notte, intorno all’1:20, in una delle zone calde della vita notturna della città.

Reza Pahlavi, il figlio maggiore dell’ultimo Scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi, ha condannato dall’esilio le due esecuzioni compiute in Iran questa mattina.

È stato un sabato di piogge torrenziali nel nord del Portogallo, con forti disagi nella città di Oporto. I danni sono ingenti con stazioni della metro allagate, strade sommerse dal fango.

La Corte costituzionale turca ha bloccato i conti correnti del Partito democratico popolare (Hdp). Si tratta della forza di opposizione accusata di avere legami con il Pkk, il partito curdo dei lavoratori, formazione considerata terroristica da Ankara.

La Russia sta dislocando due sistemi antiaerei S-300 per difendere la città di Mariupol.

Il governatore della Florida, il repubblicano Ron DeSantis, ha mobilitato la guardia nazionale per aiutare le autorità locali a gestire gli sbarchi di migliaia di migranti, provenienti soprattutto da Cuba, alle isole Keys.

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici