7 Febbraio 2023 – Francia, quasi un milione di persone in piazza contro riforma delle pensioni. Continua a salire il numero delle vittime per terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023 – Francia, quasi un milione di persone in piazza contro riforma delle pensioni. Continua a salire il numero delle vittime per terremoto tra Turchia e Siria

8 Febbraio 2023 0

Secondo il ministero dell’Interno francese 757.000 persone hanno manifestato in tutto il Paese, di cui 57.000 a Parigi, per il terzo giorno di mobilitazione contro la riforma delle pensioni.

E’ salito a 7366 il bilancio delle vittime complessive, tra Turchia e Siria, del potente terremoto che ieri ha colpito i due paesi.

La Cina ha rifiutato una richiesta degli Stati Uniti per una chiamata tra il capo del Pentagono Lloyd Austin e la sua controparte di Pechino sabato 4 febbraio, il giorno in cui è stato abbattuto il presunto pallone spia.

Almeno sei persone sono rimaste uccise in un attacco armato, attribuito a terroristi jihadisti, nella cittadina di Dassa, nel centro del Burkina Faso.

Il governo ucraino ha approvato la nomina di tre nuovi governatori regionali: lo comunica l’ufficio del presidente.

L’ex ministro della Difesa della Colombia, il conservatore Diego Molano, ha presentato oggi la candidatura a sindaco di Bogotà, promettendo la realizzazione della linea 1 della metropolitana, tema centrale dell’attuale dibattito politico colombiano.

Gli Stati Uniti prevedono di vendere alla Polonia circa 10 miliardi di dollari in lanciarazzi Himar, comprese le munizioni per la piattaforma mobile ad alta precisione e altre armi.

La presidente del Kosovo Vjosa Osmani è tornata ad accusare la Serbia di essere il principale fattore di instabilità nei Balcani, ribadendo la posizione di Pristina contraria a una Comunità di municipalità serbe in Kosovo con poteri esecutivi.

Un tribunale di Belgrado ha condannato oggi in primo grado quattro ex militari dell’Esercito serbo-bosniaco, riconosciuti responsabili di crimini di guerra contro la popolazione civile compiuti nel 1993.

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici